Il tratto di Strada Regionale tra i tunnel di Santa Venera e i tunnel di Tal-Qroqq sarà esteso a sei corsie, con tre corsie per senso di marcia: lo ha annunciato il ministro dei trasporti Ian Borg.
Borg ha affermato che il progetto da 7 milioni di euro faceva parte dei piani per una grande rete di trasporti che collegava la regione settentrionale con il sud: «Dopo il lavoro svolto lungo la Coast Road, il nodo di Kappara, la circonvallazione Marsa-Hamrun e i lavori in corso sulla giunzione di Marsa, è giunto il momento di affrontare il tratto di Regional Road tra i tunnel Tal-Qroqq e Santa Venera».
Il ministro ha dichiarato che anche diverse intersezioni lungo il tratto di strada sarebbero state migliorate per migliorare ulteriormente l’efficienza e la sicurezza per le migliaia di pendolari che la utilizzano ogni giorno.
Ci si aspetta che la nuova corsia di nord fornisca un accesso più facile e sicuro dalla strada di collegamento che collega Valley Road a Msida, Old Railway Road a Birkirkara e Kappillan Mifsud Road a Regional Road.
Sarebbe inoltre più facile uscire dalla strada regionale sulla rampa di accesso che porta alla tangenziale Birkirkara, all’ospedale Mater Dei e all’Università di Malta. L’ulteriore corsia in direzione sud renderà più facile l’accesso alla Regional Road dal raccordo lungo lo skate park di Tal-Qroqq.
Questa nuova corsia sostituirà la strada a scorrimento breve esistente e proseguirà fino a Santa Venera, fornendo un’uscita più facile su Old Railway Road, Valley Road e Kappillan Mifsud Road.
Borg ha detto che un nuovo ponte sarà costruito per sostituire il ponte esistente che scorre su Valley Road e che è stato costruito negli anni ’70. Si stima che il nuovo progetto aggiungerà 1,1 km di corsie stradali alla Regional Road.