Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica maltese George Vella in occasione del 56° anniversario dell’Indipendenza di Malta.
21 settembre 2020
S.E. George William Vella
Presidente della Repubblica di Malta
La Valletta
Nel “Giorno dell’Indipendenza” giungano a Lei, signor Presidente e caro amico, e a tutti i cittadini maltesi, le più cordiali felicitazioni del popolo italiano e mie personali.
Le intensissime relazioni tra Malta e Italia trovano espressione in profondi legami storici tra i nostri popoli e in continui scambi al livello politico e delle rispettive società civili.
Su queste solide fondamenta La Valletta e Roma sono chiamate a irrobustire costantemente i diversi strumenti di collaborazione a loro disposizione – tanto al livello bilaterale che nel contesto dell’Unione Europea – a beneficio di una sempre più condivisa e incisiva capacità di risposta alle molteplici sfide comuni che travagliano il Mediterraneo.
Con l’auspicio che possa essere presto superata l’attuale emergenza sanitaria, di cui avemmo modo di parlare in occasione del nostro graditissimo colloquio telefonico del marzo scorso, Le porgo rinnovati auguri per il benessere della sua persona e la prosperità dell’amico popolo maltese.
Sergio Mattarella