Joseph Mifsud, docente universitario e diplomatico maltese, è sotto indagine dalla procura di Agrigento per appropriazione indebita e peculato.
L‘indagine riguarderebbe un enorme buco finanziario frutto delle spese “folli” del docente, che ammontano a centinaia di migliaia di euro, nel periodo in cui Mifsud era a capo del Consorzio Universitario di Agrigento.
Pare che nei tre anni che vanno dal 2009 al 2012, Mifsud abbia compiuto svariati viaggi tra Russia, Malta, Libia, Bulgaria, Inghilterra e Usa, accompagnato quasi sempre da donne dell’Est.
Cinque telefoni sarebbero inoltre stati acquistati e mai ritrovati, oltre a bollette telefoniche da 4 mila euro, con telefonate effettuate principalmente in Russia. Nessuna di queste spese giustificata all’Ente agrigentino.
Joseph Mifsud era già noto alla cronaca per le accuse di coinvolgimento nel Russiagate, ed è proprio da allora che risulta scomparso.
Secondo l’inchiesta Mifsud avrebbe avvicinato il consigliere di Trump, George Papadopoulos, offrendogli informazioni infamanti su Hillary Clinton ottenute direttamente dal Cremlino.
Mifsud avrebbe negato ogni coinvolgimento, e da allora sarebbe sparito nell’ombra.
Prima di far perdere le sue tracce, l’ex professore esercitava la sua carica come docente presso la Link University di Roma e presso il London Center of International Law Practice.
Le forze dell’ordine non sono riuscite a rintracciare Mifsud, che si suppone stia cercando protezione dopo l’inchiesta Russiagate.
Dai registri della Polizia sarebbe emersa una deposizione audio in cui Mifsud richiedeva protezione poiché temeva per la propria vita.
Un mese fa, alcune testate giornalistiche hanno comunicato di aver ricevuto da un indirizzo e-mail anonimo una nota audio da parte di un uomo con un marcato accento maltese.
L’uomo, che sostiene di essere Joseph Mifsud, nega ogni coinvolgimento nella vicenda politica e di aver mai lavorato per Intelligence estere. Ha aggiunto di aver deciso di mantenere un basso profilo sotto consiglio degli amici più stretti.
Sulla veridicità della registrazione si sono espressi gli ex collaboratori di Mifsud, come la Link University che ne ha confermato il timbro vocale. L’avvocato di Mifsud, Stephan Roh, ha invece definito la registrazione un falso.
Secondo alcuni, Joseph Mifsud potrebbe essere stato fatto sparire e la registrazione è solo un modo per depistare le indagini.