La città di Valletta è diventata la prima località a Malta a essere fornita di attrezzature salvavita che possono essere utilizzate in caso di infarto.
Otto di queste apparecchiature, note come AED, (in italiano DAE – Defibrillatori Automatici Esterni), sono state infatti recentemente istallate nella Capitale. L’apparecchiatura viene utilizzata per fornire il primo soccorso alle persone colpite improvvisamente da infarto, nel momento cruciale tra la vita e la morte.
Gli AED sono dispositivi elettronici portatili che diagnosticano automaticamente aritmie cardiache potenzialmente letali. Attraverso il loro uso, il cuore potrebbe essere aiutato a riacquisire il ritmo normale. Come è intuibile dal nome stesso, una volta accertato lo stato di arresto cardio-circolatorio del paziente, il defibrillatore procede erogando automaticamente una scarica elettrica.
Inaugurando il servizio, il ministro della Sanità Chris Fearne ha affermato che oltre un terzo dei decessi a Malta è causato da problemi cardiaci, aggiungendo che un intervento tempestivo, con la corretta attrezzatura, potrebbe salvare una vita.
Gli AED sono facili da usare e gli stessi dispositivi, essendo automatici, danno le corrette istruzioni a chi si appresta ad utilizzarli. Il dispositivo emette inoltre un allarme quando viene azionato in modo da attirare potenziale personale medico nei dintorni.
Anche gli astanti inesperti, quindi, possono utilizzare questi dispositivi in caso di emergenza: basta infatti attaccare i tamponi adesivi con sensori, detti elettrodi, al petto della persona che sta avendo un arresto cardiaco. Le istruzioni sono disponibili per l’utente dal dispositivo stesso e sono facili da seguire.
Nonostante l’evidente ed estrema facilità dell’uso degli AED, il ministro Fearne ha dichiarato che verrà lanciata una campagna sull’uso di queste attrezzature di primo soccorso. Il ministro ha affermato che se un defibrillatore viene utilizzato entro i primi cinque minuti dall’inizio di un arresto cardiaco, vi è una probabilità di sopravvivenza dell’80%.
Questi non sono i primi dispositivi automatici salvavita sull’isola: ce ne sono diversi tra Malta e Gozo, ma la maggior parte di essi si trova in scuole, ospedali o alberghi, rendendone difficile l’utilizzo se la persona che richiede assistenza si trova in strada. L’intenzione del Governo è di istallare questi dispositivi salvavita in tutto il Paese.
Al momento a Valletta gli otto AED si trovano:
- vicino al capolinea degli autobus dietro al Tal-Linja Kiosk
- a Marsamxett vicino al ristorante Cockney
- nei pressi di Castille Hotel su piazza Castille
- di fronte al Palazzo del Parlamento
- di fronte alla farmacia Chemimart, sulla Republic Street
- sulla Old Theatre Street, di fronte alla farmacia Emperor
- sulla strada di Marks & Spencer
- Merchants Street.