Dal 16 al 23 ottobre prende il via la XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizzata a Malta dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto di Cultura.
Questa edizione, basata sul tema L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema vuole mettere in luce l’importanza che il cinema ha avuto nell’evoluzione della lingua italiana ma sopratutto soffermarsi sullo sviluppo della nostra società attraverso il racconto delle vicende collegate alla storia italiana.
Il ricco calendario degli appuntamenti prevede la proiezione del film I Vicerè (lunedi 16 ottobre) presso l’Istituto di Cultura e proseguirà mercoledì (18 ottobre) con la conferenza L’Italia narrata da Ettore Scola tenuta del Prof. Antonio Catolfi dell’Università per Stranieri di Perugia che analizzerà il tema della rappresentazione dell’Italia attraverso la filmografia. Il giorno dopo, giovedì 19, ci sarà una conferenza dal titolo Parole di celluloide, sogni di carta: Fellini e Bava tra cinema, fotoromanzo e fumetto presso l’Università di Malta, tenuta dalla Prof.ssa Gloria Lauri-Lucente e dal Dott. Fabrizio Foni. Venerdì 20 ottobre, il Prof. Joseph Brincat, affiancato da Giselle Spiteri Miggiani, Annalisa Galea e Olivia De Brincat, terrà una conferenza dal titolo Il dialogo italiano di personaggi inglesi presso il Salone dell’Istituto di Cultura.
Nella giornata conclusiva di lunedì 23 verrà presentato un volume di racconti dal titolo I cieli su Torino a cura di Renzo Sicco, con la partecipazione dell’attrice Gisella Bein e del musicista Salvatore Chillemi, un libro che analizza la trasformazione della Torino pre-olimpica fino nalla città europea che è diventata oggi.
Le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico. I dettagli del programma sono sul sito dell’Ambasciata italiana.