Malta si attesta seconda in Europa, dopo il Lussemburgo, in quanto a soddisfazione dei cittadini per lo stato della propria economia nazionale.
A certificarlo sono i risultati di un sondaggio promosso dall’Unione Europea, e resi noti in questi giorni dall’ufficio del Primo Ministro.
Il sondaggio è stato condotto nel 2016 tra tutti gli Stati membri, e ha rilevato come il 72% dei maltesi abbia dichiarato di essere ottimista riguardo al proprio futuro, mentre il 77% intravvede buone prospettive per il futuro dei propri figli.
I maltesi sono anche i meno preoccupati in tutta l’UE per una possibile perdita del posto di lavoro, con solo il 5% che ha espresso qualche timore.
Leggi — Eurostat: in crescita le famiglie maltesi senza figli e i single
L’indagine Eurofound ha riscontrato il più alto livello di soddisfazione per i servizi di assistenza all’infanzia e le strutture per gli anziani.
L’unica nota negativa arriva invece dalla soddisfazione per il trasporto pubblico, che vede Malta al ventiduesimo posto.
La soddisfazione per i servizi pubblici in generale è stata invece la quarta più alta tra tutti i paesi dell’UE, così come quella per il Governo maltese.