Enemalta e Streamcast Technologies hanno inaugurato un nuovo centro di elaborazione dati, ubicato al di sotto di quella che era la vecchia centrale elettrica di Marsa.
La location è indubbiamente suggestiva, in quanto sotto la parte più antica della vecchia centrale elettrica vi sono delle profonde gallerie.
La scelta è ricaduta su questa struttura abbandonata in quanto le antiche gallerie hanno la temperatura e l’umidità ideali per installare i grandi server. Inoltre sono già presenti in loco i cavi in fibra ottica che collegano Malta alla Sicilia.
Il centro di elaborazione dati verrà usato dai clienti di Streamcast, che hanno bisogno di un’ampia fascia dati 24 ore su 24.
Il Primo Ministro Joseph Muscat, nel corso dell’inaugurazione, ha ricordato che Enemalta e le sue innovazioni fino a non troppo tempo fa venivano da tanti considerate un rischio per l’economia dell’isola, e che il ripristino di queste gallerie è uno dei passi avanti che hanno fatto diventare Malta un centro di prima importanza per l’innovazione digitale.