Marsa ora ha un nuovo cavalcavia riservato al traffico pedonale e ciclabile. La conferma arriva dal ministro dei Trasporti Aaron Farrugia e dall’esponente di Infrastructure Malta Raphael Abdilla, che annunciano la fine dei lavori a Tiġrija Road costati 3,5 milioni di euro.
Il nuovo attraversamento darà ai fruitori un collegamento più rapido e sicuro tra le zone residenziali di Marsa e il centro di Qormi, attraverso Il-Ġerrejja Alley.
Il cavalcavia è composto da due strutture in acciaio e tre torri di sostegno, con queste ultime dotate di scale e ascensori. La nuova area dispone inoltre di illuminazione pubblica e un sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza dei cittadini.
Il progetto ha portato anche a un miglioramento ambientale, con la piantumazione di nuovi alberi e arbusti, oltre a un nuovo sistema d’irrigazione.
Secondo Farrugia, l’opera migliorerà gli spostamenti di pedoni e ciclisti, andando di conseguenza a impattare positivamente su tutto il sistema del trasporto pubblico, migliorandone la sicurezza.
Stando a un comunicato stampa del Ministero dei Trasporti, il nuovo attraversamento «ha eliminato un rischio critico per la sicurezza lungo un percorso pedonale molto popolare dal centro di Marsa, verso diverse località di Marsa e Qormi sull’altro lato di It-Tigrija Road, tra cui il capolinea degli autobus di Marsa Park and Ride, i campi sportivi di Marsa e diverse altre aree industriali, commerciali e residenziali nelle vicinanze».
Il nuovo cavalcavia di Marsa è l’ottavo collegamento interdetto ai veicoli a motore costruito da Infrastructure Malta sull’arcipelago.