Dal 7 maggio di quest’anno i proprietari di case che acquisteranno e installeranno pannelli fotovoltaici, inverter e telai per fissarli sui tetti, avranno un rimborso del 50%, fino a 2.300 euro di spesa, mentre per gli scaldacqua solari si arriva sino a 700 euro.
L‘annuncio è arrivato mercoledì scorso dal ministro dell’Energia Joe Mizzi. Le sovvenzioni per chi volesse isolare il tetto della propria casa o installare doppi vetri passano dal 15% al 50% per tutte le abitazioni costruite prima del 2016, con una copertura massima di 1000 euro per i materiali di isolamento, per quelle costruite successivamente la cifra si abbassa a 350 euro.
Le richieste e le informazioni sulle sovvenzioni sono disponibili preso questo link: Regulator for Energy and Water Services (REWS)
Presto il governo estenderà sovvenzioni anche per chi riparerà un pozzo privato, installerà un sistema indipendente per il riciclaggio delle acque e a chi acquisterà uno scaldacqua a pompa di calore perché sprovvisto di un tetto dove installare i pannelli fotovoltaici.
Tutte questi incentivi aiuteranno Malta ad allinearsi agli obiettivi dell’Unione Europea: il 10% del consumo energetico, infatti, dovrà provenire da fonti rinnovabili entro il 2020.