Il Presidente di Malta George Vella ha lasciato Malta nella serata di mercoledì per recarsi in visita ufficiale in Vaticano e in Italia. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato stampa diffuso dall’Ufficio del presidente.
Vella e la delegazione maltese di cui fanno parte la consorte, Miriam Vella, e il ministro degli Esteri, Ian Borg, saranno ricevuti giovedì 21 marzo in udienza privata da Sua Santità Papa Francesco. Nel corso di questa visita, il Presidente di Malta incontrerà anche il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede.
Tra gli impegni di Vella a Roma figurano l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale, e quello con il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, Fra’ John T. Dunlap al Palazzo Magistrale.
Il Presidente di Malta farà rientro sull’arcipelago domenica 24 marzo; nel frattempo, Frank Bezzina ricoprirà la carica di presidente ad interim di Malta.
Si tratta con probabilità dell’ultimo viaggio in terra straniera di George Vella in qualità di Presidente di Malta, ormai giunto a fine mandato.