I tesserati al Partito laburista, circa 17.500 aventi diritto, sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Segretario laburista nonché premier maltese.
Il commissario elettorale Dean Hili si è espresso durante la conferenza, confermando che sono 17.500 i membri del partito laburista idonei al voto.
In lizza per il posto di Joseph Muscat sono Chris Fearne, già Vice Primo Ministro, e Robert Abela, deputato Laburista.
Questa è la prima volta nella storia politica di Malta che un Primo Ministro viene eletto unicamente dai membri del partito appartenente.
Nel corso della riunione, il presidente del partito Daniel Micallef ha tenuto un discorso ringraziando l’ex ministro Muscat per i successi ottenuti, con riferimento ai recenti eventi politici.
“Abbiamo sempre avuto il tuo supporto, e quello di buono che hai fatto non verrà cancellato, il movimento deve andare avanti”.
Micallef ha poi invitato i futuri votanti ad evitare ogni faziosità nei confronti dei due concorrenti alla carica di Ministro, e di abbracciarsi quando si avranno i risultati.
Tutti i tesserati al partito dovranno recarsi alla sede del distretto elettorale di appartenenza dove potranno esprimere la loro preferenza entro le 8 di sera di sabato 11 gennaio.
La conta dei voti avverrà nel quartiere generale del partito ad Hamrun; i risultati usciranno nelle prime ore di Domenica.
Nel corso della riunione, il commissario elettorale ha infine rassicurato sulle misure di sicurezza che verranno intraprese per evitare ogni broglio: “Dall’inizio alla fine, il vincitore deve essere il partito” ha dichiarato Hili.