Il celebre attore Russell Crowe che tutti ricordano nel suo ruolo forse più iconico, ovvero quello del Generale Massimo Decimo Meridio ne “il Gladiatore”, è tornato a Malta e, secondo voci di corridoio, pare proprio per lavorare ad un nuovo film.
Non si tratta infatti della prima volta per Crowe sull’arcipelago. Era il 1999 quando il regista Ridley Scott portò il cast del colossal ambientato nell’antica Roma a Kalkara, dove il suggestivo Fort Ricasoli fece da scenario a diverse scene d’azione, girate in diciannove settimane. Per l’occasione, fu costruita una replica della grandezza corrispondente circa ad un terzo del Colosseo romano, per lo più in gesso e compensato.
La pellicola de “il Gladiatore” rimarrà per sempre parte della storia maltese, non solo per il grande successo che ebbe al botteghino, ma anche per la triste vicenda legata all’attore inglese Oliver Reed, (nel film interpretava Proximo), che non riuscì mai a terminare le riprese, stroncato da un attacco cardiaco durante una pausa dal set a Valletta.
Si dice infatti che il cuore di Reed smise di battere all’età di 61 anni, a causa di una scommessa alcolica stretta con alcune persone del luogo per chi bevesse di più.
Crowe è stato avvistato nei giorni scorsi in diverse località dell’arcipelago maltese – come testimoniano anche diversi tweet condivisi attraverso il suo profilo social – in compagnia di una troupe di produzione per le riprese del film “Prizefighter”, una pellicola biografica che racconta la vita del pugile Jem Belcher.
Tra i vari post pubblicati dall’attore stesso, uno dei più recenti fa intuire l’indissolubile legame che lo unisce allo Stato insulare: «mi sono innamorato di Malta nel 1999 e ogni angolo mi ricorda esattamente perché. Questo posto è affascinante».
I fell in love with Malta in 1999 and I’m being reminded on every corner exactly why.
This place is fascinating. pic.twitter.com/nv7rPOzqr2— Russell Crowe (@russellcrowe) November 5, 2021
Nel frattempo c’è anche chi ha già ironizzato rispetto alla nuova pellicola che vede impegnato l’attore: