Il sondaggio Eurobarometro diffuso la scorsa settimana parla chiaro: i maltesi sono soddisfatti della vita che conducono (lo sostiene il 95% degli intervistati) anche se è in aumento la preoccupazione per quanto riguarda la criminalità e l’immigrazione.
In questa speciale classifica europea Malta si trova al 5° posto con la Danimarca in vetta con una soddisfazione del 97%. Nel complesso sono undici i Paesi europei sopra al 90%.
All’interno del 95% maltese c’è una ulteriore quota del 30% «molto soddisfatta se non addirittura entusiasta» per l’andamento della propria vita.
Se l’Italia vagola intorno al 50% il Paese più affranto è la Grecia con solo il 42% dei cittadini a esprimere soddisfazione.
La passione per la politica
Uno degli argomenti che appassiona maggiormente l’opinione pubblica è senza dubbio la politica, che il 22% degli europei ritiene l’argomento più importante di cui parlare. Se la media a Malta si aggira attorno a quella europea al top troviamo gli abitanti dei Paesi Bassi (41%, ma si trovano in campagna elettorale) a seguire Grecia e Svezia (35%).
La principale preoccupazione dei maltesi risulta essere la criminalità, seguita dall’immigrazione: i due temi sono palesemente legati a doppio filo.