Bere alcol per le strade di Gzira è adesso vietato, dopo la promessa del Comune di «rendere le strade più sicure», ha dichiarato il sindaco di Gzira Conrad Borg Manche.
La norma che vieta il consumo di alcol in spazi pubblici è ora legge. La misura era stata anticipata dal sindaco Borg Manche, il quale aveva protestato su vari giornali come fosse inammissibile bivaccare per la strada bevendo fuori dai locali, bloccando gli ingressi delle case e i marciapiedi.
«È ingiusto che le persone siano costrette a camminare per strada perché chi consuma alcolici fuori dai ristoranti o dai bar occupa l’intero marciapiede», ha sottolineato Borg Manche.
Il sindaco ha annunciato la nuova norma con un post su Facebook, che ha generato commenti di ogni tipo e, anche se da molti è stata accolta con entusiasmo, non sono mancate le critiche per quella che è stata definita un'”assurda restrizione”.
La norma include strade, marciapiedi e altri spazi aperti e chi la trasgredirà dovrà pagare una multa di 70 euro.
Quando è stato chiesto quale effetto può avere questo nuovo provvedimento nei confronti dei bar e ristoranti con posti a sedere all’aperto, Manche ha dichiarato che non ci saranno effetti negativi.
Se i tavoli e le sedie sono correttamente installati al di fuori dell’esercizio commerciale, lasciando lo spazio adeguato per i passanti, i consumatori e i ristoratori non incorreranno nella sanzione.
Gzira non è l’unica località in cui il consumo di alcolici nelle aree pubbliche sarà vietato. Seguendo l’esempio di Borg Manche, una norma simile è stata approvata dal comune di Victoria (Gozo), che vieta anche il consumo di bevande da bottiglie o bicchieri di vetro.
In questo caso però, una postilla alla nuova normativa specifica che non è perseguibile portare l’alcool nelle strade se il contenitore è ben sigillato.