Otto nuovi defibrillatori automatici sono stati installati a Gozo, mentre sono in corso i lavori di potenziamento e di manutenzione di altre 8 postazioni “salvavita” già esistenti, nonché dei corsi di formazione certificati sul Primo Soccorso e sull’utilizzo dei cosiddetti DAE (dispositivi di defibrillazione automatica esterna). Le apparecchiature vengono utilizzate per fornire assistenza immediata alle persone colpite da infarto improvviso.
Clint Camilleri, Ministro di Gozo e della Pianificazione, ha spiegato che il progetto è stato reso possibile da un accordo siglato tra il Ministero e l’associazione di volontariato “Malta Rescue Corps”, con l’obiettivo di incrementare la presenza dei defibrillatori automatici nei luoghi solitamente frequentati da cittadini e turisti a Gozo.
Contestualmente, verranno acquistate anche nuove cassette metalliche e impermeabili che sostituiranno quelle in plastica acquistate qualche anno fa, dove alloggiano attualmente i defibrillatori DAE.
Il segretario generale del Malta Rescue Corps, Etienne Micallef, ha sottolineato l’importanza di questi dispositivi, spiegando come dovrebbero essere utilizzati, anche se il comunicato diffuso dal Ministero di Gozo non ha fornito dettagli in merito.
Camilleri ha rimarcato la volontà di incrementare il numero di DAE presenti sull’isola gozitana, insieme alla consapevolezza del ruolo cruciale svolto dall’apparecchiatura, in grado di salvare vite umane.
Ad occuparsi della manutenzione dei defibrillatori ci penserà il Malta Rescue Corps, finanziato del Ministero di Gozo.
Ecco l’elenco delle località gozitane dove sono stati installati gli otto nuovi dispositivi:
- L’ingresso principale del Ministero di Gozo e la Pianificazione, Victoria
- Capolinea degli autobus Victoria
- Villa Rundle, Victoria
- Spiaggia di Hondoq, Qala
- Consiglio Locale di Qala
- Spiaggia di Ramla, Xaghra
- Templi di Gigantija, Xaghra
- Spiaggia di Xlendi, Munxar
Altri due defibrillatori verranno installati presso:
- Stazione di polizia di Marsalforn, Zebbug
- Giardino pubblico di Xewkija
I defibrillatori già installati negli anni precedenti si possono trovare presso:
- Spiaggia di Dwejra, San Lawrenz
- Piazza San Lawrenz
- Basilica di San Giorgio, Victoria
- Cittadella, Victoria
- Piazza San Giuseppe, Qala
- Consiglio Locale di Nadur
- Piazza Indipendenza, Ghajnsielem
- Chiesa di Santa Margherita, Sannat