Il governo ha vinto il secondo procedimento arbitrale davanti alla Camera di commercio internazionale (ICC) sulla disputa del controverso accordo stilato con Steward Healthcare che, senza fornire ulteriori dettagli per via del segreto istruttorio, è stata così annunciata dal ministro della Salute Chris Fearne in Parlamento:
«Non posso dire di cosa si trattasse però si tratta di una disputa procedurale tra governo e Steward. Fino a questo momento il tribunale arbitrale ha preso due decisioni, e in entrambi i casi si è pronunciato a favore del governo maltese»
Nello specifico, le parole di Fearne riportate dai media maltesi fanno riferimento ad una guerra legale sconfinata dalle coordinate dell’arcipelago e portata da SH all’attenzione dell’organismo di controllo internazionale con sede a Parigi, presso il quale il Governo e SH si contenderebbero «un risarcimento per cose che Steward era tenuto a darci, ma non lo ha fatto» e che, secondo Times of Malta riguarderebbe il pagamento di una penale dal valore di 100 milioni di euro per la quale già lo scorso aprile l’ICC i era esposto in favore della Valletta.
Fino a questo momento non ha quindi atteso le aspettative l’ultima carta giuridica intentata dal governo contro il colosso sanitario statunitense a seguito della sentenza emessa lo scorso febbraio e confermata dalla Corte d’Appello in aprile che prevedeva l’annullamento dell’assegnazione a Steward Healthcare del Gozo General Hospital, del St. Luke’s Hospital e del Karin Grech Hospital a causa degli “intenti fraudolenti” e del fallimento degli obiettivi contrattuali.
La replica del Partito Nazionalista: «Cosa aspetta Robert Abela per riportare a casa i 400 milioni di euro?»
In un comunicato diffuso dopo la notizia, il Partito Nazionalista dichiara che «Nonostante le parole felici, il governo non ha ancora vinto nulla perché non ha ancora riportato indietro i 400 milioni di euro del contratto».
E poi incalza: «La gente aspetta ancora che Robert Abela faccia qualcosa per riavere i 400 milioni di euro che lui e Joseph Muscat hanno dato a queste aziende in questi anni. Gli ospedali sono tornati nelle mani dei maltesi e dei gozitani grazie al Partito nazionalista, che ha scoperto come il governo stesse cospirando con Vitals e Steward. Cosa aspetta Robert Abela per aprire una causa per riportare a casa i 400 milioni di euro dei cittadini? Chi sta difendendo?»