George Vella, già Ministro degli affari esteri e leader del Partito Laburista, sarà il prossimo Presidente della Repubblica di Malta.
La conferma è arrivata con la “fumata bianca” del gruppo parlamentare di maggioranza annunciata dal primo ministro Joseph Muscat.
George William Vella, 76 anni, è sposato con Miriam e ha tre figli: Claire, Elaine e George. Presterà giuramento il 4 aprile e sarà il 10° Presidente di Malta. Succederà alla Presidente uscente Marie-Louise Coleiro Preca.
Nato a Zejtun il 24 aprile 1942, si è laureato in Medicina all’età di 22 anni e poco dopo è diventato docente. Dopo essersi specializzato in medicina aeronautica, nel 1977 è stato nominato consulente di Air Malta e del dipartimento dell’aviazione civile.
In politica, Vella si è candidato alle prime elezioni politiche con il partito laburista nel 1976 ed è stato parlamentare per diverse legislature. È stato quindi ministro degli Esteri dal 1996 al 1998, e dal 2013 al 2017, con i governi Sant e Muscat.
Nel 2017 a Vella è stato anche conferito il titolo “Companion of the National Order of Merit“, la più alta onorificenza riconosciuta a Malta.
Il prossimo 24 aprile, a tre settimane dall’investitura a Presidente, compirà 77 anni.