Le Forze Armate maltesi (AFM) e l’Amministrazione Generale Libica per la Sicurezza Costiera (GACS) hanno condotto una esercitazione congiunta denominata “DOLPHIN 1”, che si è svolta a Malta dal 17 al 24 luglio scorsi incentrata sulle tematiche relative la Gestione delle Frontiere Marittime e Applicazione della Legge Marittima (MLE).
Il “DOLPHIN 1” rappresenta la prima esercitazione marittima organizzata tra la GACS e l’AFM e ha previsto lo svolgimento di attività sia in porto che in mare. L’obiettivo – si legge in un comunicato diffuso dalle Forze Armate maltesi – è stato quello di consolidare i principi appresi durante il corso di Legge Operativa Marittima (OML) e Coordinatore sul Posto (OSC) tenutosi a Malta dal 22 al 26 maggio 2023, condividere le pratiche operative utilizzate durante le operazioni in mare e migliorare la cooperazione, le reciproche capacità e l’interoperabilità tra le forze.
Per questa esercitazione, la GACS ha dispiegato due pattugliatori, il PV 300 e il PV 301, mentre l’AFM ha partecipato con velivoli ad ala fissa e ad ala rotante, personale specializzato per le operazioni di abbordaggio e risorse marittime.
“DOLPHIN 1” rappresenta un trampolino di lancio nel potenziamento delle capacità operative di entrambe le nazioni in vari aspetti che possono essere affrontati e svolti nel Mar Mediterraneo, al fine di migliorare la sicurezza nella regione. Inoltre, l’esercitazione ha avuto come obiettivo anche quello di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi della regione, gettando le basi per una futura e fruttuosa cooperazione.