La Polizia maltese sta indagando su un possibile traffico di Green Pass vaccinali falsi, presumibilmente acquistati da un medico a 500 euro ciascuno.
La denuncia è partita da Tabby Westwood, una studentessa e attivista britannica che ha lanciato l’allarme attraverso il suo profilo Twitter: «Sono molto preoccupata di scoprire che alcuni membri della mia famiglia a Malta sono riusciti a comprare i pass vaccinali per 500 euro in modo da poter viaggiare liberamente senza essere realmente vaccinati» scrive Westwood.
«Sono disposti a mettere a rischio la vita di altre persone e quelle dei propri familiari?» conclude il post.
Appresa la notizia, il Ministero della Salute ha provveduto a segnalare l’accaduto alla Polizia che ha ora aperto le indagini.
Riferendo al quotidiano Times of Malta, Westwood non è stata in grado di identificare il medico presumibilmente coinvolto, ma ha dichiarato di aver appreso che alcuni suoi parenti non vaccinati erano riusciti ad ottenere un falso certificato per poter essere liberi di viaggiare durante le festività, evitando così la quarantena.
Malta consente infatti l’ingresso nel Paese esclusivamente ai viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale. Tutte le persone di età superiore ai 12 anni sprovviste di Green Pass sono obbligate a trascorrere un periodo di 14 giorni presso un Covid hotel a pagamento.
Nei mesi scorsi sono stati segnalati numerosi casi di persone che hanno tentato di lasciare il Paese presentando falsi certificati.