Un esemplare di fenicottero rosa adulto, colpito dai bracconieri, è stato recuperato sabato mattina da un pescatore al largo delle coste dell’isola di Gozo.
La notizia è stata diffusa a mezzo social da BirdLife, sottolineando che si tratta della terza vittima dall’inizio della stagione di caccia autunnale, che ha avuto inizio all’inizio di settembre.
Come se non bastasse, infatti, la Ong ha ricordato che già il primo giorno di caccia i volontari sono stati chiamati a soccorrere un airone notturno e una tortora. Il primo è stato recuperato dalla polizia a Dingli, mentre la tortora è stata trovata da un cittadino ad Attard. Entrambe le vittime della caccia illegale sono state recuperate in meno di 24 ore dall’inizio della stagione. «Tutti e tre le specie – ha aggiunto BidLife – sono state portate da un veterinario governativo che ha confermato che erano stati abbattuti illegalmente».
La stagione di caccia autunnale, iniziata l’1 settembre, si concluderà tra cinque mesi, ovvero a gennaio 2023. Lo scorso anno, la prima vittima dei bracconieri era stato un esemplare di airone cenerino, colpito ad un’ala. Mentre lo scorso mese di ottobre, un 23enne era finito in manette con l’accusa di aver sparato ed ucciso quattro fenicotteri a Qawra Point.
Fenicotteri, rapaci, cicogne, aironi e volatili dai colori vivaci sono ancora oggi le vittime privilegiate dai bracconieri maltesi. Specie protette che spesso finiscono impagliate, “trofei” per collezionisti senza scrupolo.