In seguito alla serie di blackout che hanno colpito Malta, causando disagi diffusi, i ministri Jo Etienne Abela e Miriam Dalli hanno tenuto colloqui per affrontare l’emergenza. L’attenzione si è concentrata in particolare sugli anziani, tra le categorie che più hanno subito le conseguenze delle lunghe interruzioni di corrente.
In risposta a questa situazione, il Ministero per l’invecchiamento attivo ha istituito un servizio speciale di “Day Respite” volto ad offrire assistenza di supporto e sollievo a coloro che hanno un’età superiore ai 65 anni. Durante la giornata, gli anziani potranno accedere a tale servizio presso la casa di cura St. Vincent De Paul e nelle varie case di cura del Paese, compresa la Dar Padova a Gozo.
Il Ministero per l’invecchiamento attivo ha dichiarato che farà di tutto per garantire agli anziani un servizio vicino alla loro abitazione e verrà inoltre offerto anche il trasporto.
I cittadini anziani interessati a beneficiare di questa iniziativa temporanea possono contattare il numero 22788491/2/3 o inviare un’e-mail a [email protected] dalle 8:00 alle 17:00.