Camilla Appelgren, cittadina svedese residente a Malta dal 1999, si candida alle prossime elezioni Europee con il Partit Demokratiku.
Per la prima volta nella storia della Repubblica Maltese, una persona di cittadinanza estera si candida per rappresentare Malta al parlamento di Bruxelles.
Si tratta di Camilla Appelgren, fondatrice del movimento Clean Up Malta, il maggiore movimento civile di stampo ambientalista dell’isola.
Appelgren, residente da 20 anni a Malta, ha deciso di scendere in campo tra le fila del Partit Demokratiku, già presente all’interno del parlamento locale.
La decisione, annunciata tramite messaggio video, è stata presa in seguito ad un lungo periodo di riflessione a riguardo da parte dell’interessata.
L’amore incondizionato per il benessere ambientale e civile di Malta sono alla base della scelta intrapresa dall’attivista di concorrere per una poltrona all’Europarlamento.
Partit Demokratiku, da canto suo, è da sempre grande estimatore del lavoro svolto da Clean Up Malta ed i principi che l’accompagnano.
Clean Up Malta è da svariati anni attivo sul territori nazionale riguardo la pulizia dei luoghi pubblici, dalle città alle spiagge, dalle campagne ai fondali marini.
Camilla, pur consapevole di non essere maltese di nascita, con la sua candidatura, crea di fatto il primo caso di persona straniera candidata politicamente per il bene del futuro di Malta.