Il ciclo di film all’aperto è stato inaugurato il 2 agosto scorso da un film unico: Il postino. Nel film c’è l’ultima interpretazione di Massimo Troisi che è un concentrato di dolcezza, comicità e tragedia. Nella pellicola, tratta dal libro dello scrittore cileno Antonio Skármeta Il postino di Neruda, ci sono anche Philippe Noiret e una giovane Maria Grazia Cucinotta. Vedere questo film in riva al mare nella cornice di Blue Grotto (Wied iż-Żurrieq) è stata un emozione ineguagliabile.
A Troisi non piacevano i premi, ma il suo film nel 1996 ha ottenuto 5 candidature agli Oscar: miglior film, miglior attore protagonista (Massimo Troisi), miglior regia (Michael Radford), miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora drammatica (solo quest’ultima candidatura si è tradotta nella conquista di una statuetta).
Il 9 agosto a Gozo è stato proiettato il secondo film, La mia vita da Zucchina (Ma vie de Courgette/ My Life as a Courgette), una pellicola di animazione del 2016, diretta da Claude Barras.
Per gli amanti del cinema all’aperto sono previste altre tre proiezioni, fra cui un altro film italiano: il 23 agosto Romeo and Juliet a Mellieha di Franco Zeffirelli, il 30 agosto Kolya a Saint Paul’s Bay e infine il 6 agosto Ernest and Celestine a Mdina.
Il 23 agosto l’adattamento di Zeffirelli di Romeo e Giulietta di Shakespeare è da non perdere. Il film nel 1968 è stato un immenso successo di pubblico in tutto il mondo. Una delle sue tipicità è la fedeltà nei dialoghi l testo di originale di Shakespeare. Il fil vince due premi Oscar: per la fotografia di Pasqualino De Santis e per i costumi di Danilo Donati.
Film Grain Foundation ha perfettamente organizzato il ciclo, scelta dei film, dei posti e proiezioni. Unica nota stonata, in mia opinione, i 30 minuti di pubblicità prima dell’inizio del film, allo stesso tempo l’entrata è completamente gratuita.