Tre uomini chiave del Governo dimissionari in poche ore e una folla che rumoreggia fuori dal Parlamento lanciando uova sulla macchina del Premier: cronaca ora per ora della giornata.
Una settimana fa le indagini sull’omicidio di Daphne Caruana Galizia sono arrivate a un punto di svolta con l’arresto di Melvin Theuma, considerato l’intermediario. Venerdì Joseph Muscat autorizzava il provvedimento di indulto nei suoi confronti, decisione che ha rapidamente condotto all’arresto di Yorgen Fenech, considerato a questo punto il mandante. Da stamattina, dopo che Fenech è stato ascoltato dai magistrati, le cose hanno iniziato a precipitare per la vita politica maltese…
18.40 Il premier Muscat e vari membri del Governo lasciano il Parlamento. Lanci di uova e monetine da parte della folla contro le macchine che si allontanano.
18.30 Fonti vicine alla polizia confermano che Keith Schembri avrebbe avvisato Yorgen Fenech dell’imminente arresto, determinando il tentativo di fuga del faccendiere.
17.30 Volano insulti in Parlamento tra nazionalisti e laburisti: attività sospesa.
16.30 Il Ministro dell’economia Chris Cardona, che era stato convocato dalla polizia ieri, si «auto sospende» da tutti gli incarichi.
15.30 Si dimette un altro uomo chiave del Governo, il Ministro del turismo Konrad Mizzi, già Ministro dell’energia nel precedente esecutivo Muscat.
15.30 Un black out senza precedenti colpisce Malta e Gozo. Anche le reti telefoniche vanno off-line per quasi mezz’ora. Il fatto alimenta l’allarmismo tra le fila dell’opposizione.
14.30 Si sparge la voce, poi confermata, che la polizia sta perquisendo la villa di Schembri a Mellieha.
13.00 Il leader nazionalista Adrian Delia chiede pubblicamente per la prima volta le dimissioni di Joseph Muscat.
11.00 Associazioni della società civile e opposizioni anticipano a questa sera la manifestazione indetta per domani contro il Governo. Si tratta del quinto appuntamento in pochi giorni.
10.30 Keith Schembri, potente capo di gabinetto di Joseph Muscat e considerato l’uomo più potente del Governo, rassegna le dimissioni.
10.20 Gli inquirenti convocano Keith Schembri per una deposizione. Fenech lo avrebbe collegato all’omicidio.
10.00 Secondo il quotidiano Times of Malta Yorgen Fenech ha collegato Melvin Theuma, l’intermediario dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia, con il capo di gabinetto di Muscat, Keith Schembri: «avrebbe dovuto trovargli un lavoro da dipendente pubblico».
9.00 Secondo il quotidiano on-line Lovin Malta la polizia maltese avrebbe ricevuto nuove prove di corruzione che riguardano il capo di gabinetto Keith Schembri. Il quotidiano Net News segnala una riunione a tarda notte presso la residenza del premier Joseph Muscat.