È stata inaugurata nei giorni scorsi Dar ir-Rabtin, la storica sede del Consiglio Locale di Rabat fresca di ristrutturazione. L’edificio, situato nel cuore della località, è stato infatti sottoposto a un importante intervento di restauro dal valore di circa un milione di euro, con l’obiettivo di trasformarlo in uno spazio moderno, funzionale e accessibile.
Il progetto ha previsto lavori volti a preservare il valore storico della struttura, rendendola al contempo idonea per una serie di funzioni che spaziano dalle attività istituzionali del Comune a iniziative di carattere sociale ed educativo. La rinnovata sede sarà un punto di riferimento per i residenti, offrendo spazi attrezzati per incontri, eventi e servizi destinati alla comunità.
Secondo il ministro della Cultura, Owen Bonnici, il progetto rappresenta un esempio virtuoso di come il patrimonio storico possa essere valorizzato per soddisfare le esigenze attuali. Dar ir-Rabtin, ha sottolineato, è stata ripensata per essere non solo una sede funzionale all’amministrazione della cittadina, ma anche un edificio utile alla comunità di Rabat. Bonnici ha inoltre aggiunto che il restauro ha incluso misure per garantire la piena inclusività ed accessibilità.
Durante la cerimonia, il Primo Ministro Robert Abela ha elogiato il progetto come un esempio concreto del sostegno del governo ai Comuni ed evidenziato l’importanza di investire in infrastrutture che migliorino la qualità di vita dei residenti, sottolineando il ruolo chiave dei Consigli Locali nella gestione delle comunità, come nel caso di Rabat.
Anche il segretario parlamentare per il governo locale, Alison Zerafa Civelli, ha ribadito l’importanza dei Consigli locali come primo punto di contatto per i cittadini, per questo ha colto l’occasione per elogiare l’impegno del sindaco Sandro Craus, dei consiglieri e di tutto il personale del Comune coinvolto nel progetto di restauro dello storico edificio.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato