Dal 22 febbraio, gli studenti dell’istituto St. Nicholas Mtarfa Primary School verranno trasferiti a Msida, nell’edificio noto come “Msida Hub”, che fino a poche settimane fa ospitava gli studenti dei programmi alternativi del Ministero dell’Istruzione e che sarà ora soggetto di alcuni lavori che lo renderanno in grado di accogliere al meglio i nuovi alunni.
A farlo sapere è il Ministero stesso, affermando che la decisione arriva dopo che è stato notato un «deterioramento della struttura dell’edificio, con perizie che indicano che si tratta di un processo progressivo».
I genitori degli alunni sono stati già informati della situazione nella giornata di giovedì, nel corso di un incontro appositamente organizzato con gli insegnanti, per fornire alle parti interessate le informazioni alla base della scelta volta a tutelare l’incolumità degli studenti e degli stessi educatori.
Il Ministero ha fatto inoltre sapere che il cambio di location non impatterà sulla frequenza scolastica. Il trasferimento da un istituto all’altro avverrà infatti nei giorni in cui gli studenti saranno in vacanza: l’ultimo giorno di scuola a Mtarfa sarà mercoledì 15 febbraio, per poi riprendere le lezioni nella nuova sede di Msida mercoledì 22 febbraio.
La costruzione dell’edificio di Mtarfa risale al 1893. Pensato in origine per ospitare la mensa degli Ufficiali inglesi nel periodo in cui Malta era sotto il dominio britannico, oggi è frequentata da 92 studenti dalla scuola materna al sesto anno.
Negli ultimi anni, a seguito del naturale movimento del terreno su cui è costruito, l’edificio ha sviluppato delle crepe ed è per questo, ha sottolineato il Ministero dell’Istruzione, che «si è sentita la necessità di compiere questo passo per tutelare la salute degli studenti e degli insegnanti».