Mapping Tomorrow è un piano strategico per la conversione digitale di documenti e servizi della pubblica amministrazione.
Il governo ha stanziato 40 milioni di euro per questo programma triennale finalizzato a migliorare i servizi della pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, fornendo assistenza, informazioni e pratiche burocratiche in tempi sempre più rapidi e riducendo disagi dovuti a spostamenti o attese negli uffici pubblici.
Come riporta il quotidiano in lingua inglese The Malta Independent, il primo ministro Joseph Muscat ha parlato in sede di presentazione, presso la Biblioteca Nazionale di Malta, a Valletta, di come il governo intenda continuare a investire anche su nuove tecnologie come la blockchain e l’intelligenza artificiale.
Tra i diversi vantaggi attesi, la necessità, per ciascun cittadino, di fornire dati e informazioni al governo solo una volta, eliminando la necessità di ripetere costantemente il passaggio la richiesta diogni servizio governativo attraverso la compilazione di moduli. Ciascuno avrà infatti un proprio profilo virtuale, dal quale saranno recuperati all’occorrenza i dati, che comunque saranno sotto tutela per il loro utilizzo nel rispetto della privacy.