Negli ultimi quattro anni almeno un migliaio di sacchetti colmi di escrementi umani e rifiuti di ogni genere sono stati ritrovati nelle campagne di Marsaxlokk. L’artefice del gesto sarebbe un uomo che, ogni singolo giorno degli ultimi 48 mesi, ha “seminato” cartoni del latte pieni di deiezioni avvolte nella plastica e gettate nella stessa zona rurale della cittadina.
A rivelarlo è stata la Malta Rangers Unit attraverso un post su Facebook dove, spiegando di aver colto in flagrante il soggetto durante un’operazione di appostamento, ha stimato oltre 1.000 sacchetti di plastica depositati dal colpevole dal 2020 ad oggi.
Le motivazioni dietro a questo gesto rimangono sconosciute ma, grazie alle indagini dei Rangers, sembrerebbe essere stata messa la parola fine ad anni di «deturpazione del suolo pubblico» di Marsaxlokk. L’uomo è stato denunciato alle autorità e, come affermato dai volontari dell’Unità, potrebbe affrontare una multa fino a 6.000 euro per l’accumulo ripetuto di rifiuti in area pubblica e per i rischi sanitari derivanti da tale gesto.
«Marsaxlokk sarà ora un posto più pulito e il colpevole sarà ritenuto responsabile per i suoi reati», conclude il messaggio social della Malta Rangers Unit che sarà presente durante il processo per testimoniare contro l’imputato.