È «sporco ovunque» nonostante i 30 milioni di euro spesi dal Governo e dai privati per la gestione dei rifiuti, cifra che, per giunta, non tiene conto della spesa per l’applicazione delle leggi ambientali.
L’amministratore delegato di GreenPak, Mario Schembri , fa notare che gli ingenti investimenti nel comparto ambientale non stanno portando i risultati sperati, e che qualcosa deve essere cambiato.
La cooperativa GreenPak, coinvolta in numerosi programmi di educazione ambientale, mette l’accento sulla necessità di far rispettare la legislazione in materia di rifiuti, soprattutto facendo usare in modo corretto i cestini per la raccolta differenziata. La cooperativa ha installato delle telecamere a circuito chiuso per monitorare i punti più sensibili, in collaborazione con le amministrazioni locali.
L’ultima iniziativa per cercare di ridurre i rifiuti si è concretizzata in una campagna per schiacciare le bottiglie di plastica, riducendo inquinamento, lo spazio occupato nei cestini e aumentando al contempo la quantità di bottiglie riciclate. Sono molte le personalità maltesi che hanno aderito partecipando a un video promozionale sulle note di Crush, il successo pop anni ’90 di Jennifer Paige.