Interviene ancora Kamra tal-Periti, l’Ordine degli Architetti maltesi, per esprimere il proprio sconcerto dopo il crollo di un altro edificio a Mellieha.
In una nota, ripresa da quotidiano in lingua inglese The Malta Independent, gli architetti parlano dell’ultimo incidente come di una conseguenza diretta del caos che coinvolge il settore delle costruzioni, bisognoso di una revisione completa dei regolamenti edilizi in vigore dal 2007.
La situazione attuale vede una proposta del governo, emersa a fine 2018, per l’istituzione di un’Autorità di vigilanza sulle costruzioni: ma la formulazione è ancora alle prime fasi, e per l’istituzione bisognerà attendere almeno il 2020.
Lo scorso maggio Kamra tal-Periti ha presentato anche le sue proposte concrete per un nuovo quadro normativo sul settore edile: proposte su norme di sicurezza nei cantieri e buone prassi nei procedimenti di costruzione di un edificio che sono nelle mani del sottosegretario per la Pianificazione e il Mercato Immobiliare, l’onorevole Chris Agius, e del Consiglio consultivo dell’Industria delle Costruzioni (BICC).
Si attendono ora riscontri, già da un primo incontro che gli Architetti avranno con il primo ministro, Joseph Muscat, nei prossimi giorni.