Dopo il primo caso rilevato agli inizi di giugno, a Malta si è registrato un altro contagio della variante Delta.
Lo ha dichiarato il ministro della Sanità, Chris Fearne, nel corso di una conferenza stampa per l’inaugurazione di un reparto di isolamento di alto grado presso l’ospedale Mater Dei.
Il ministro ha aggiunto che le persone che hanno avuto dei contatti con il soggetto contagiato, non sono risultate positive alla variante ma restano in isolamento in via precauzionale.
Secondo Fearne il secondo caso di variante Delta non sarebbe “importato” dall’estero ma potrebbe essere stato contratto sull’isola.
Il ministro della Sanità ha poi ribadito l’importanza delle vaccinazioni per tenere a bada la pandemia, soprattutto adesso che l’Europa si prepara a una nuova ondata di infezioni provocata dalla variante Delta .
«In quei Paesi dove le vaccinazioni sono basse, la variante Delta sta seminando il caos – ha sostenuto Fearne – . In quei Paesi dove le vaccinazioni sono alte, la variante Delta è un fattore preoccupante. L’immunità di gregge con vaccinazioni complete ci dà protezione contro il COVID, ma più ci sono varianti contagiose, più diventa necessario aumentare il tasso di vaccinazione».
La campagna ora subirà un’accelerazione perché l’obiettivo è vaccinare con entrambe le dosi almeno l’85% della popolazione adulta.