Malta non è una destinazione verso cui i britannici possono viaggiare liberamente senza fare la quarantena al ritorno.
Il Regno Unito, infatti, non l’ha inserita nella lista “verde” ma l’ha lasciata nella lista “ambra”: questo comporta che una volta rientrato a casa, il turista si debba sottoporre a un auto isolamento di dieci giorni, o solo di cinque in presenza di tampone negativo.
È un annuncio shock quello del ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps che ha escluso Malta – che si aspettava la consueta invasione di turisti del Regno Unito – dall’elenco dei Paesi sicuri nel quale sono stati invece inseriti Portogallo (comprese le Azzorre e Madeira), Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Brunei, Islanda, Isole Faroer, Gibilterra, Isole Falkland e Israele.
La scelta si basa su un sistema a “semaforo” con i Paesi classificati in verde, ambra o rosso in base al fattore di rischio e al numero di contagi COVID-19.
Una questione di numeri, quindi.
Basti pensare che il Portogallo che registra 60 casi per 100mila abitanti è nella lista verde; mentre Malta che ne 64 per 100mila abitanti è in quella ambra.
La notizia ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori. I vertici della Malta Hotel and Restaurants Association (MHRA) hanno dichiarato che la decisione arrivata dal Regno Unito è un brutto colpo perché puntavano proprio sui turisti britannici per garantirsi un brillante avvio della stagione estiva.
Ad ogni modo l’elenco sarà aggiornato tra tre settimane, quindi Malta potrebbe diventare “verde” entro la fine del mese.
Buone notizie invece dal fronte Germania: l’arcipelago maltese sarà rimosso dalla lista di rischio COVID-19 a partire da domani 9 maggio.
Di fatto Malta potrà accogliere turisti e viaggiatori tedeschi che così si risparmieranno la quarantena preventiva una volta tornati in patria.
Malta, dunque, non è più considerata zona a rischio per la Germania dove i Paesi vengono considerati “pericolosi” se il numero delle nuove infezioni in una settimana è superiore a 50 per ogni 100mila abitanti.
Per i tedeschi l’arcipelago è entrato nella lista privilegiata dove ci sono altre destinazioni e mete molto ambite dai turisti: Maiorca, Murcia, Valencia, in Spagna, e Algarve, in Portogallo.
C’è da dire, però, che i tedeschi che arrivano a Malta devono necessariamente presentare un tampone negativo (test molecolare) effettuato non più di 72 ore prima.