Una storia commovente nella spontanea innocenza di un bambino di 7 anni.
Il protagonista è Dan che ha un obiettivo: procurare una sedia a rotelle al suo amico malato Eric.
Così decide di promuovere una corsa di 15 chilometri e con gli sponsor e le donazioni mira a realizzare il sogno del suo grande amico.
La notizia, riportata dal Times of Malta, ha già fatto il giro del web.
Nonostante abbia soltanto sette anni al piccolo Dan Miceli Demajo è bastato immedesimarsi nelle condizioni di Eric Silvio, duramente provato dalla distrofia muscolare.
Il prossimo passo, dunque, è percorrere quei 15 chilometri per raccogliere i fondi necessari e acquistare una sedia a rotelle ultraleggera che permetterà all’amico di “godersi un mondo senza confini”.
È una sfida di cuore e speranza quella corsa di quindici chilometri #powerforeric.
Un piccolo grande gesto per spronare le persone a effettuare donazioni utili ad acquistare la sedia a rotelle elettrica e garantire un futuro migliore al compagno di giochi.
Dan così racconta la sua amicizia con Eric: «Siamo amici da quando avevo tre anni. È difficile non restargli accanto, perché Eric è gentile, divertente e sempre entusiasta della vita».
Poi un accenno alla malattia: «Mese dopo mese e giorno dopo giorno vedo i muscoli di Eric indebolirsi sempre più».
Di qui la necessità di fare qualcosa di concreto per quel bambino che, nonostante tutto, sorride sempre alla vita.
Dan, per rendersi conto delle condizioni del suo amico, ha addirittura simulato il suo stato fisico con i compagni di classe.
«Alzarsi senza poter contare sull’uso delle braccia e delle parti superiori del corpo è davvero dura e frustrante – spiega – ecco perché desidero regalare a Eric questa speciale sedia a rotelle che consentirà un po’ più di flessibilità e di migliorare i movimenti. Spero che così potrà godersi dei momenti felici nei luoghi all’aria aperta con la famiglia e gli amici».
Per il momento Dan ha percorso già tre chilometri.
Continuerà a farlo quando ne avrà occasione, ad esempio dopo la scuola e dopo aver finito i compiti.
«Pensavo non fosse pronto a fare tutti quei chilometri – racconta la madre di Dan – ma ho capito che ha una motivazione forte per raggiungere il suo obiettivo».
Bisogna raccogliere circa 14mila euro per l’acquisto della sedia a rotelle, ma il piccolo è già a buon punto in quanto sono arrivati i primi 1335 euro.
Dan lascia ai social il suo commento: «Che bella sensazione vedere questi soldi donati per una giusta causa. L’obiettivo è sicuramente il regalo per Eric, ma anche cercare il più possibile di sensibilizzare le persone sulle malattie e le conseguenze legate alla distrofia muscolare».
L’insegnamento concreto, al di là delle parole, arriva dunque da un bambino di sette anni.
Nel suo gesto c’è tutto: amore, amicizia, speranza, solidarietà.
E anche la capacità di immedesimarsi in quello stile di vita decisamente frustrante e debilitante.