A partire da questa settimana, Malta offrirà la possibilità di ricevere una quarta dose di vaccino anti Covid-19 agli anziani e agli immunodepressi.
La comunicazione arriva direttamente dal ministro della Salute Chris Fearne, divulgata mercoledì attraverso un tweet: «Malta ha iniziato da questa settimana a offrire una seconda dose di richiamo agli immunodepressi e ai residenti nelle case di cura per anziani e inizierà inoltre la campagna volontaria per la somministrazione agli over 80 della comunità a partire dal 18 aprile».
#Malta has as of this week started offering a 2nd #booster dose to immunosuppressed individuals and residents in elderly care homes and will start voluntary rollout to over 80s in the community from 18th April @ECDC_EU @EU_Commission https://t.co/r3RBa3UNXs
— Chris Fearne (@chrisfearne) April 6, 2022
L’annuncio arriva poche ore dopo che la Commissione Europea ha dato il via libera sulla inoculazione del secondo richiamo vaccinale a determinati gruppi d’età. Per il Centro Europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC) la vaccinazione rimane elemento essenziale di sforzo congiunto tra tutti i Paesi europei per sconfiggere il Covid-19.
La decisione, come afferma Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, si è basata su dati scientifici che al momento ne attestano l’efficacia su persone con più di 80 anni, anche se potrebbe essere presa in considerazione anche per la fascia d’età tra i 60 e gli 80 anni in situazioni ad alto rischio. Per gli under 60 – twitta Kyriakides – non ci sono dati attuali che indichino la necessità di una quarta dose.