L’uso delle mascherine a Malta è adesso obbligatorio per entrare in un quasiasi negozio, in banca o per salire sui mezzi pubblici. Ma quali mascherine dobbiamo indossare? In che modo? Quanto dovremmo pagarle?
Da lunedi 4 maggio a Malta è entrata in atto quella che Charmaine Gauci, la Sovrintendente alla Salute maltese, ha descritto come “la nuova normalità”. Alla luce del parziale rilassamento delle restrizioni, l’uso delle mascherine diventa adesso obbligatorio sia per gli acquirenti che per i commercianti ma anche per gli autusti e i passeggeri.
Sempre secondo la prof. Gauci, le mascherine da utilizzare non devono per forza essere le FFP1, FFP2 e FFP3, poichè mentre medici e infermieri indossano le mascherine per proteggersi da possibili infezioni, i cittadini devono invece indossare le mascherine in ambienti pubblici perchè, potenzialmente asintomatici, devono proteggere gli altri. In questo caso è possibile quindi utilizzare le mascherine chirurgiche monouso*.
In un recente comunicato del Governo è stata emanata una guida, un breve vademecum, sulle regole fondamentali da rispettare quando si indossa una mascherina. Eccole:
1) assicurarsi che la mascherina copra tutto il viso dal naso al mento e che sia ben fissata contro il viso.
2) lavarsi le mani con acqua e sapone o disinfettante prima di indossare o rimuovere la mascherina.
3) non toccare mai il viso o la mascherina dopo averla indossata.
4) quando si rimuove la mascherina, iniziare dalla parte posteriore dove si trovano i lacci e mai dalla parte anteriore.
5) se la mascherina indossata è monouso, assicurarsi di disfarsene in modo sicuro.
6) se la maschera non è monouso, lavarla immediatamente dopo ogni utilizzo, usando un normale detergente ad una temperatura di almeno 60 gradi.
Inoltre, vista la frenetica corsa all’acquisto e per evitare speculazioni sul prezzo, il Governo ha stabilito anche un prezzo massimo per le mascherine monouso e le visiere protettive.
Tramite un avviso sulla Gazzetta ufficiale, il governo ha deciso che il prezzo delle mascherine non potrà superare i 95 centesimi a pezzo e le visiere possono essere vendute ad un massimo di 5 euro.
Questa decisione,presa dopo una consultazione con Malta Competition and Consumer Affairs Authority e la Camera di Commercio, assicurerà che a Malta si possa disporre di una sufficiente scorta di mascherine e visiere ad un prezzo ragionevole per i consumatori. Ricordiamo che invece in Italia, il prezzo massimo della mascherina chirurgica è, da lunedi, di 50 centesimi.
I rivenditori che non osservano questa nuova ordinanza saranno puniti con multe tra i 116 e 2.329 euro, in base al numero di infrazioni. Nota importante, si possono segnalare le infrazioni ai numeri 2294 4504 o 2294 4511, o tramite e-mail all’indirizzo [email protected].
*Le mascherine chirurgiche monouso sono contraddistinte da una capacità filtrante quasi totale verso l’esterno, superiore al 95% per i batteri, mentre hanno una ridotta capacità filtrante verso l’interno, ovvero verso chi le indossa (circa il 20%) non solo per l’aderenza al volto non particolarmente elevata ma anche per la mancata capacità di trattenere particelle fini o molto fini. Pertanto, se ben indossate, sono molto efficaci nell’impedire a chi le indossa di contagiare altre persone, ma non garantiscono una protezione elevata nei confronti dei virus che provengono dall’esterno.