Il Sovrintendente alla sanità pubblica, Charmaine Gauci ha appena annunciato che il risultato dei 563 test condotti nelle ultime ventiquattro ore ha confermato tredici nuovi casi di Coronavirus a Malta. Tra i nuovi casi, cinque sono stati trasmessi localmente.
Analizziamoli in dettaglio:
I cinque casi a trasmissione sono collegati a un paziente positivo che si era recato a lavoro mentre aveva sintomi. Da allora, tre dei suoi colleghi sono risultati positivi insieme a due persone ad essi collegati. Si tratta di quattro donne di 25, 26, 43 e 27 anni e di un uomo di 41 anni.
Gli altri nuovi casi, il sesto e il settimo, sono i genitori anziani di un caso precedentemente confermato. Entrambi hanno più di 70 anni.
L’ottavo caso a trasmissione locale riguarda una bambina di otto anni, figlia di un un paziente già risultato positivo.
Per quanto riguarda i cinque casi importati, ci sono due fratelli, di 18 e 21 anni, entrambi britannici e con parenti a Malta, che si sono sottoposti alla quarantena al loro ritorno.
Altri casi sono due uomini 21 e 24 anni, che tornavano dall’estero e che sono collegati a un caso risultato positivo nei giorni scorsi. Uno degli uomini ha manifestato sintomi lievi il giorno dopo il volo e sono in corso le ricerche tra le persone con cui e venuto in contatto.
L’ulitimo caso riguarda una donna di 48 anni tornata dal Marocco.
Informazioni aggiuntive:
- Le condizioni di salute dei nuovi casi sono buone.
- Due pazienti si trovano momentaneamente in terapia intensiva, uno di loro è intubato e in condizioni critiche.
- Sette pazienti sono nel reparto Malattie Infettive del Mater Dei, diciassette all’ospedale St Thomas e il resto in isolamento a casa.