Il Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.30, annunciando due nuovi casi di Coronavirus che portano a 151 il totale del numero di persone positive a Malta.
I casi di oggi sono due, su un totale di 585 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore: una donna di 35 anni e un uomo di 39, entrambi maltesi.
La donna di 35 anni non è stata all’estero ma è stata in contatto con un membro della sua famiglia che è tornato dal Regno Unito qualche giorno fa. L’uomo di 39 anni, nemmeno lui recatosi all’estero, è stato in contatto con un collega che ha viaggiato recentemente.
L’uomo di 72 anni in condizioni critiche non è migliorato ed è ancora intubato, mentre il primo paziente ricoverato in terapia intensiva è stato ora trasferito al reparto malattie infettive.
“La situazione non è ancora stabile e siamo ancora all’inizio di una curva la cui tendenza sarà ascendente”, spiega la Gauci durante la conferenza stampa. “So che è una bella giornata di sole oggi”, afferma maternalmente dopo l’aggiornamento, “ma continuare a tenere alta la guardia è fondamentale poiché questo è il modo migliore per evitare il contagio”.