La Medical Association of Malta, l’associazione di categoria dei medici, ha criticato apertamente il governo maltese reo di permettere assembramenti con centinaia se non migliaia di persone.
Dopo i nuovi contagiati da Covid-19 rilevati il 23 e 24 luglio grazie ai tamponi, ed i 9 nuovi casi registrati dopo il Hotel Takeover party di San Julian secondo i medici la situazione sta precipitando.
Il MAM ha chiesto al governo di fermare immediatamente tutti gli eventi di massa, chiudere le discoteche e di vietare gli assembramenti con un numero considerevole di persone.
Non sono stati fatti sconti neppure al Ministero del Turismo, reo di aver incitato altri paesi anche ad alto rischio a far trascorrere le vacanze dei propri cittadini a Malta.
Le dichiarazioni della Medical Association of Malta sono riassunte in queste parole:
Mentre il MAM comprende che tutti coloro che lavorano nel settore turistico devono essere sostenuti, giocare d’azzardo con la salute del popolo maltese è inaccettabile, in particolare quando sembra che un vaccino efficace non sarà disponibile nel breve periodo.
L’idea di leader politici che dicono al popolo maltese che l’emergenza COVID è ormai scongiurata e che possono fare ciò che vogliono impunemente non è accettabile per la professione medica. Gli organizzatori ed i politici devono rendersi conto che sono personalmente e finanziariamente responsabili in caso di malattia o morte derivante da questo virus.
Il primo ministro Robert Abela la pensa però diversamente, secondo il suo parere era prevedibile qualche nuovo caso di Covid-19 dopo l’apertura dell’aeroporto.
Fonte: tvm.com.mt