A conclusione della quotidiana conferenza stampa della Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci si apprende che il numero dei positivi al Coronavirus nelle ultime ventiquattro ore sale di 19 unità; otto sono i casi importati e undici i casi a trasmissione locale.
Il totale dei numeri dei pazienti positivi al Covid-19 raggiunge a Malta quota 129: il numero è destinato a salire, ma l’andamento della curva, secondo la Gauci, dipende da quanto vengano rispettate le direttive suggerite dalle autorità.
Ecco i casi nel dettaglio:
I casi “importati” sono otto: riguardano quattro persone che sono state in Inghilterra: due donne maltesi di 47 e 23 anni e due inglesi, padre e figlio di 54 e 22 anni. Gli altri quattro casi riguardano una spagnola di 40 anni, che era stata in Spagna, due uomini di 52 e 19 anni che erano stati in Austria e un uomo di 56 anni che si era recato in Polonia.
Altri quattro casi riguardano persone che sono state in contatto con pazienti positivi. Un ragazzo di 21 anni, un maltese di 58 anni, un uomo di 36 anni e una donna di 52.
Infine, il resto dei sette casi che non può essere collegato a viaggi o al contatto con casi già registrati: tre uomini maltesi di 27, 47 e 81 anni, un italiano di 38 anni, due operatori sanitari di 24 e 23 anni (quest’ultimo un cinese che lavora a Malta) e una donna di 60 anni.
Informazioni aggiuntive:
- Nelle ultime ventiquattro ore sono stati effettuati 488 tamponi.
- La maggior parte dei casi a Malta sono pazienti con sintomi lievi.
- Il 61enne con la polmonite si trova ancora in terapia intensiva al Mater Dei. Le sue condizioni non sono ancora stabili ma non è in condizioni critiche.
- Non ci sono nuovi guariti oltre ai due già segnalati nei giorni scorsi.