Gli alti e bassi ci sono, ma non preoccupano. E poi c’è il piano vaccinazioni che procede spedito e induce all’ottimismo.
La battaglia contro il COVID-19 Malta non l’ha ancora completamente vinta, ma i numeri autorizzano a sperare che la normalità sia oramai dietro l’angolo.
Nei prossimi giorni, infatti, il governo rivelerà il suo piano per allentare ulteriormente le restrizioni, molte delle quali cesseranno di esistere il 10 maggio, quando ristoranti e caffè potranno riaprire i battenti.
L’impegno lo ha preso il ministro della Salute, Chris Fearne, durante una conferenza stampa al Mount Carmel Hospital.
Fearne non ha fornito dettagli su quali misure saranno alleggerite, ma è evidente che qualcosa di buono succederà.
«Poiché i casi sono rimasti bassi – ha dichiarato il ministro – i nostri piani rimarranno in vigore per riaprire alcuni settori lunedì.
Nei prossimi giorni, annunceremo anche l’allentamento di ulteriori misure».
Se anche alcune restrizioni dovessero subire un’attenuazione – ha precisato Fearne – ce n’è una che resterà in vigore per molto tempo: l’uso delle mascherine.
Anche se i numeri dei contagi e dei casi attivi restasse più che modesto, dunque, dovremo continuare a proteggerci a vicenda tenendo ben coperti bocca e naso.
Intanto tra meno di una settimana ci sarà la novità tanto attesa: ristoranti e caffè alzeranno di nuovo le serrande. Anche se i pasti potranno essere serviti fino alle 17.