Il ministro della Sanità Chris Fearne e l’eurodeputata nazionalista Roberta Metsola hanno entrambi sostenuto una proposta di “passaporti vaccinali COVID-19” a livello europeo per facilitare i viaggi tra gli Stati membri.
Fearne ha discusso ieri questa proposta in un incontro in telepresenza con i ministri della salute dell’UE, il Commissario europeo per la salute Stella Kyriakides e rappresentanti dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.
La Grecia ha fortemente spinto per un passaporto vaccinale comune a livello dell’UE per facilitare la libertà di movimento delle persone che sono state vaccinate contro COVID-19.
Il Ministro Fearne è a favore di certificati vaccinali dell’UE, in quanto potrebbero facilitare i viaggi e il turismo attraverso i Paesi.
Anche l’eurodeputata del Partito Nazionalista Roberta Metsola ha appoggiato questa proposta, dicendo che i certificati vaccinali standardizzati dovrebbero essere il prossimo passo nella battaglia dell’UE contro la pandemia.
Fonte: Lovin Malta