Malta è al primo posto in Europa per numero di vaccini somministrati ogni 100 abitanti.
Con oltre 21 mila vaccinati (circa il 5% della popolazione totale) Malta è il primo Paese nell’Unione Europea per percentuale di popolazione sottoposta al vaccino contro il Covid e al terzo posto nella classifica mondiale. É quanto emerge dall’attività di ricerca raccolta nel sito Our World in Data, le cui fonti sono i ministeri della Salute dei vari Paesi.
Secondo i dati forniti quotidianamente da Saħħa, la pagina Facebook ufficiale del Ministero della Salute, si apprende che, al 25 gennaio 2021, sono stati somministrati 21.172 vaccini, di cui 1463 consistenti nella seconda dose.
Come il resto dellàUnione Europea, Malta sta somministrando i vaccini Pfizer e Moderna dopo che questi sono stati approvati dall’Agenzia europea per i medicinali. Entrambi richiedono la somministrazione in due dosi, rispettivamente a tre e quattro settimane di distanza.
Dàaltro canto, il vaccino Oxford-AstraZeneca dovrebbe essere approvato dalle agenzie europee per i medicinali venerdì 29 gennaio e messo in commercio sul mercato pochi giorni dopo.
Malta ha ordinato un milione di dosi del vaccino AstraZeneca.