L’emergenza coronavirus in tempo reale. Segui questa pagina per restare aggiornato sulle ultime notizie. Fai il refresh per gli aggiornamenti.
Domenica 19
12.30
C’è un solo contagiato nelle ultime ventiquattro ore, secondo quanto riferito dalla Sovrintendente Charmaine Gauci nel briefing odierno. Complessivamente le persone risultate positive al Covid-19 a Malta sono 427. Qui, i dettagli.
10.00
Sono state 40 ieri le persone multate di 100 euro ognuna per non aver rispettato il distanziamento sociale o il divieto di assembramento. Una multa di 3000 euro è stata invece comminata a una persona trovata in violazione dell’obbligo di quarantena. L’obbligo di quarantena è un provvedimento delle autorità sanitarie per chi è contagiato dal coronavirus, è stato in stretto contatto con un contagiato, o è tornato dall’estero.
9.00
La giornata di ieri, caratterizzata da soli 4 nuovi contagi, è stata la migliore dal 29 marzo, quando se ne registrarono appena 2. Ma Charmaine Gauci, la Sovrintendente alla salute pubblica, ha raccomandato di «non abbassare la guardia». «Il Giappone», ha detto, «aveva allentato le misure restrittive ed è stato colpito da una seconda ondata di coronavirus».
Sabato 18
15.25
L’eurodeputato laburista Alfred Sant ha avvertito che l’UE sta “sottovalutando grossolanamente” l’impatto economico a medio termine della pandemia di Covid-19.
15.20
12.30
Sono 4 i nuovi contagiati nelle ultime ventiquattro ore, secondo quanto riferito dalla Sovrintendente Charmaine Gauci nel briefing odierno. Complessivamente le persone risultate positive al Covid-19 a Malta sono 426. Qui, i dettagli.
10.00
Bov ha annunciato la chiusura temporanea di cinque filiali nelle località maggiormente colpite dall’epidemia di coronavirus: Birżebbuġa, Ħamrun, Luqa, Sliema e Mellieħa. La direzione della banca maltese ha anche comunicato che nelle cinque filiali i servizi di bancomat (atm) continueranno a funzionare regolarmente.
9.00
L’agenzia di rating Fitch prevede un futuro ben più duro per l’economia maltese di quanto non faccia il FMI (-2,8% nel 2020 e +7% nel 2021). Per Fitch nel 2020 l’economia dell’arcipelago si contrarrà del 5,9%, per rimbalzare nel 2021 a un +3,6%.
Venerdì 17
16.00
Grazie a una donazione di Paddy Power Betfair, oltre 350 operatori sanitari dell’ospedale Mater Dei riceveranno pasti gratuiti per due settimane durante la battaglia per il contenimento del Covid-19.
14.40
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha dichiarato che alcune misure restrittive rimarranno in vigore finché non si sarà trovato un vaccino.
14.35
Un portavoce del Ministero della Salute ha dichiarato al The Malta Independent che il 4,4% degli operatori sanitari dell’Ospedale Mater Dei si trova attualmente in quarantena e lo 0,33% è positivo al Covid-19, mentre gli operatori sanitari del Mount Carmel Hospital in quarantena sono l‘1,9%, con i positivi al virus che ammontano allo 0,39%.
14.30
Il lockdown del centro di Hal Far è stato prolungato ulteriormente di due settimane.
14.25
Il Ministro dell’Economia Silvio Schembri ha rivelato che sono stati circa 77.000 i lavoratori che hanno chiesto il supplemento economico introdotto dal governo per far fronte alle difficoltà economiche causate dal Covid-19.
14.20
La Malta Trust Foundation ha ricevuto quasi 2.000 richieste di aiuto alimentare in sole tre settimane, poiché la crisi economica causata dalla pandemia di Covid-19 destabilizza ulteriormente i vulnerabili e i poveri della società.
12.30
Sono 10 i nuovi contagiati nelle ultime ventiquattro ore, secondo quanto riferito dalla Sovrintendente Charmaine Gauci nel briefing odierno. Complessivamente le persone risultate positive al Covid-19 a Malta sono 422. Qui, i dettagli.
9.45
Il Ministro degli esteri Evarist Bartolo ha fornito le cifre delle operazioni di rimpatrio di maltesi che si trovano all’estero e di stranieri che lasciano Malta. I primi sono stati 550 nelle ultime settimane, con 160 che ancora si trovano all’estero in attesa di rientrare. Gli stranieri assistiti dal Ministero invece sono stati 4700 nelle ultime settimane con altri 2600 in attesa di partire da Malta.
9.30
Un pacchetto economico dal valore di 40 milioni di euro è stato presentato ieri dal Ministro delle finanze Edward Scicluna. Il Governo ha raggiunto un’intesa con il sistema bancario maltese per prestiti verso le aziende in difficoltà per via dell’epidemia di coronavirus, con tassi di interesse massimi del 2,5%.
9.00
Intervistato ieri nel popolare talk Xarabank, il Ministro della sanità Chris Fearne ha ammesso che il Governo sta lavorando a una «fase 2», per iniziare a eliminare alcune restrizioni imposte con l’emergenza coronavirus. «Non possiamo schioccare le dita e far tornare le cose come prima», ha detto il Ministro, «ma iniziare gradualmente a rimuovere alcune restrizioni».
Giovedì 16
19.00
Con oltre 20.000 test effettuati per il Covid-19, Malta è terza nella classifica dei Paesi che hanno effettuato più tamponi al mondo. Malta si colloca infatti dietro l’Islanda e il Lussemburgo. In media, a Malta, è stata testata una persona su 39. Le autorità sanitarie hanno inoltre affermato di aver acquistato apparecchi automatici capaci di elaborare fino a 800 test al giorno.
12.30
Sono 13 i nuovi contagiati nelle ultime ventiquattro ore, secondo quanto riferito dalla Sovrintendente Charmaine Gauci nel briefing odierno. Complessivamente le persone risultate positive al Covid-19 a Malta sono 412. Qui, i dettagli.
10.00
Una buona notizia dalla Cina: le autorità hanno chiuso l’ospedale temporaneo che era stato costruito in pochi giorni a Wuhan. La regione ormai registra zero contagi da diversi giorni, e dopo due mesi anche le restrizioni ai viaggi sono state eliminate.
9.30
Farsons Group, che controlla alcuni dei marchi più popolari come la birra Cisk o il chinotto Kinnie, ha annunciato che il popolare Farsons Festival quest’anno è stato cancellato, per via dell’epidemia di coronavirus. Il festival, dieci giorni di musica ad accesso gratuito, tornerà nel 2021.
9.00
Sono 13 le multe elevate ieri dalle forze dell’ordine per violazione del distanziamento sociale e degli assembramenti di più di 3 persone. Erano state 104 la domenica di Pasqua, 50 il lunedì di Pasquetta e 27 il martedì.
Mercoledì 15
15.40
Secondo i dati recentemente pubblicati dalle autorità sanitarie, sono 24 i pazienti che hanno contratto il Covid-19 in ospedale a Malta.
14.50
Il Consiglio della Borsa di Malta ha ringraziato tutto il personale MSE che ha contribuito alla donazione di €18.500 a favore del fondo di solidarietà coronavirus, amministrato dal Tesoro. Questo fondo è stato istituito dal governo per assistere le persone che soffrono degli effetti economici negativi dovuti al Covid-19.
14.25
La Barts Medical School è utilizzata dal Gozo General Hospital che necessitava di spazi aggiuntivi per consentire un’assistenza più sicura nella lotta contro il Covid-19.
12.30
Sono 6 i nuovi contagiati nelle ultime ventiquattro ore, secondo quanto riferito dalla Sovrintendente Charmaine Gauci nel briefing odierno. Complessivamente le persone positive al Covid-19 a Malta sono 399. Qui, i dettagli.
10.00
Secondo una stima del Fondo Monetario Internazionale, l’economia maltese subirà un calo del 2,8% nel corso del 2020, come conseguenza dell’epidemia di coronavirus. L’FMI prevede anche un rimbalzo del 7% per l’anno successivo. Il calo previsto è il miglior risultato tra le economie europee. La previsione sull’Italia è invece nefasta, con una contrazione del -9%, peggior risultato mondiale.
Martedì 14
16.00
Secondo i dati disponibili, il numero di tamponi effettuato a Malta in rapporto alla popolazione del Paese è il terzo più alto al mondo.
15.15
Il Ministro dell’Istruzione Owen Bonnici si è impegnato a donare un mese del proprio stipendio in modo che il suo ministero possa acquistare dei computer da prestare ai bambini le cui famiglie versano in difficoltà economica, al fine di garantire loro l’istruzione online.
14.55
La Sovrintendente, durante la consueta conferenza stampa giornaliera, ha spiegato che, al momento, il test per valutare la presenza di anticorpi per combattere il Covid-19 nelle persone guarite, visti i risultati di alcuni studi eseguiti in più nazioni, non può essere considerato preciso al 100%.
14.30
L’arcivescovo Charles Scicluna ha dichiarato che la Chiesa offrirà 150 alloggi temporanei agli operatori sanitari che, per proteggere la salute delle loro famiglie, stavano cercando una sistemazione alternativa.
14.15
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha dichiarato che il tasso di infezione e trasmissione a Malta, noto come fattore R0, del Covid-19 è attualmente di 1.5, nettamente al di sotto della media mondiale che è attualmente di 2.2. Questo significa che, mediamente, ogni persona che ha contratto il Covid-19 a Malta l’ha successivamente trasmesso a 1.5 persone.
12.30
Sono 9 i nuovi contagiati nelle ultime ventiquattro ore, secondo quanto riferito dalla Sovrintendente Charmaine Gauci nel briefing odierno. Complessivamente le persone positive al Covid-19 a Malta sono 393. Qui, i dettagli.
11.00
Delle 384 persone che sono risultate positive al Coronavirus, 2 si trovano in Terapia Intensiva, 10 al Mater Dei, 17 al Boffa, 16 al St Thomas, 2 al Mount Carmel, 1 al St Vincent de Paul e 1 al General Hospital di Gozo. Il resto dei pazienti è in isolamento a casa sotto osservazione medica. 44 i guariti, 3 i deceduti.
10.00
Il sottosegretario Deo Debattista ha fornito i numeri delle operazioni di sanificazione delle strade, che ricadono sotto la responsabilità del Ministero del turismo. Sono 54 le località finora raggiunte dalle operazioni di sanificazione, per un totale di 14.000 km di marciapiedi e l’utilizzo di 600.000 litri di acqua. Il ministero ha inoltre specificato che sono 620 le fermate di autobus completamente sanificate.
9.30
Un 28enne di nazionalità pakistana è il secondo addetto alle consegne a essere rapinato nell’esercizio delle sue funzioni. In questo caso l’aggressione ha avuto luogo intorno all’1.15 del mattino di oggi, in Triq it-Tfief, a San Gwann.
Lunedì 13
15.40
Malta è intenzionata a criminalizzare la diffusione intenzionale del Covid-19 con una pena detentiva dalla durata massima di nove anni, mentre la diffusione non intenzionale del virus dovuta a imprudenza sarà punibile con reclusione massima di sei mesi o con una multa fino a € 2.329.37 a discrezione della magistratura che valuterà caso per caso.
14.35
La Sovrintendente Charmaine Gauci ha dichiarati di appoggiare la decisione di bloccare l’ingresso dei richiedenti asilo attualmente bloccati all’interno e intorno alle acque territoriali maltesi.
14.30
Sei local councils, tra cui quelli di Mellieħa e St Julian’s, hanno chiesto la chiusura delle spiagge al pubblico come ulteriore misura per contenere la diffusione del Covid-19.
12.30
Sono 6 i nuovi contagiati nelle ultime ventiquattro ore, secondo quanto riferito dalla Sovrintendente Charmaine Gauci nel briefing odierno. Complessivamente le persone positive al Covid-19 a Malta sono 384. Qui, i dettagli.
10.30
La domenica di Pasqua appena trascorsa ha visto un record nelle multe comminate dalla polizia a chi che sostava in assembramenti di più di 3 persone. 104 le contravvenzioni elevate, dal valore di 100 euro ognuna.
10.00
La polizia ha arrestato due persone, una lo scorso 7 aprile e una seconda questa mattina, in relazione a una serie di furti ai danni di persone anziane. I due complici, un uomo e una donna, si introducevano nelle abitazioni indossando mascherine chirurgiche e spacciandosi per operatori sanitari.