Questo è l’archivio del nostro Live Blog, con il quale abbiamo seguito gli eventi legati all’emergenza coronavirus e all’espandersi del contagio da Covid-19 a Malta.
Domenica 29
15.40
Oggi i poliziotti stanno pattugliando intensamente i luoghi più frequentati dell’isola ordinando di non camminare in gruppi formati da 5 o più persone e di non fermarsi a parlare.
15.35
Il Cork’s Bar di Balluta Bay è stato costretto a chiudere dopo 6 anni di attività per le difficoltà economiche conseguenti al Coronavirus.
14.55
La sorveglianza digitale e la tecnologia degli smartphone possono rivelarsi utili per contenere la pandemia di Coronavirus, ma alcuni attivisti temono che ciò possa comportare danni permanenti alla privacy e ai diritti digitali. L’Electronic Frontier Foundation, in un post online, ha dichiarato che “i governi devono dimostrare che tali poteri sarebbero effettivamente efficaci, basati sulla scienza, necessari e proporzionati” ma la paura è dovuta al fatto che la situazione possa degenerare e portare a maggiori controlli anche sul lungo periodo, a pandemia terminata.
14.45
MONDO-Germania È shock in Assia, il Land tedesco di Francoforte sul Meno, dove l’assessore alle finanze Thomas Schäfer è stato trovato morto ieri a 54 anni. La causa del suo suicidio sarebbe da imputare alla situazione di angoscia che viveva per la paura di non riuscire a soddisfare le richieste di aiuto della popolazione a causa dell’emergenza Coronavirus.
14.40
Secondo il Primo Ministro Robert Abela, le regole di isolamento di Malta per gli anziani e le altre persone vulnerabili sono state allentate dopo che il feedback pubblico ha reso evidente che le misure non erano sostenibili. Abela, intervistato su ONE, ha detto “non vogliamo che le persone siano rinchiuse in casa per poi uscire e ignorare le regole dopo solo una settimana. Vogliamo ridurre il più possibile il contatto umano attraverso misure sostenibili.”
12.45
Nel corso dell’odierna conferenza stampa di aggiornamento, la Sovrintendente Charmaine Gauci ha comunicato il numero dei contagiati tra ieri e oggi, che sono solo 2, il numero più basso dall’inizio della crisi. Sono 4 però le persone adesso in terapia intensiva, tra le quali una è in pericolo di vita.
11.00
Malta ha ricevuto i complimenti di Hans Kluge, direttore regionale europeo dell’OMS per come sta affrontando la crisi del coronavirus: «Congratulazioni al vice Primo ministro Fearne», ha scritto in un messaggio su twitter, «per le misure di salute pubblica! Malta è sulla strada giusta e un esempio da seguire».
#COVID-19 Congratulations deputy prime minister Fearne for the #publichealth measures! #Malta is on the right track and an example to follow #UnitedActionforBetterHealth @WHO_Europe pic.twitter.com/P6kSNnILUN
— Hans Kluge (@hans_kluge) March 28, 2020
10.30
La polizia ha comunicato di aver condotto 421 ispezioni nelle ultime 24 ore su persone obbligate alla quarantena. Cinque le violazioni riscontrate, multate con 3000 euro ognuna.
10.00
Da lunedì la polizia maltese implementerà un nuovo protocollo di servizio. In particolare si cercherà di ridurre i contatti tra cittadini e agenti. Le denunce, per esempio, si potranno inoltrare on-line, senza più dover andare presso una stazione di polizia. L’obiettivo è, al tempo stesso, di rafforzare la presenza sulle strade, nell’ottica di far rispettare le misure di contenimento dell’epidemia di Covid-19. Alcune stazioni saranno chiuse, in modo da ottimizzare la forza lavoro: degli oltre 2000 agenti in servizio permanente 104 sono in quarantena.
Sabato 28
18.00
Segnaliamo l’iniziativa del ristorante Machu Picchu di Sliema che domenica 29 marzo donerà 100 pasti gratuiti alle persone che ne hanno bisogno. Questa iniziativa infatti è nata con l’unico scopo di essere in grado di supportare le persone che ne hanno davvero bisogno in questo momento difficile. Per usufruirne è necessario avere un ticket che si può ottenere chiamando o inviando un SMS al numero +35699817107, oppure +35627440705. La consegna sarà gratuita solo per le persone che si trovano in quarantena.
13.30
La Sovrintendente alla salute Charmaine Gauci ha appena concluso il suo briefing giornaliero sui nuovi casi di Coronavirus a Malta. Anticipata dal ministro della Sanità Chris Fearne, ha confermato i 10 casi registrati nelle ultime 24 ore. Una persona è in pericolo di vita. Qui i dettagli.
11.15
Conferenza stampa del Ministro Chris Fearne: disposta la chiusura delle scuole fino all’estate.
11.00
Conferenza stampa straordinaria in corso del Ministro della sanità Chris Fearne. Tra le altre cose ha confermato che da ieri sono 10 i nuovi casi di Covid-19 registrati a Malta.
Deputy Prime Minister and Minister for Health Chris Fearne and Minister for Gozo Clint Camilleri addresses a press conference about COVID-19 preparations in Gozo.
Posted by Chris Fearne on Saturday, March 28, 2020
Venerdì 27
17.00
MONDO-UK Il Premier britannico positivo al tampone del Coronavirus. I sintomi finora sono lievi e il Primo Ministro è in isolamento per evitare un’ulteriore diffusione del virus.
16.35
Oltre ai sintomi comuni del coronavirus, un cittadino indiano, uno dei cinque nuovi pazienti risultati positivi per Covid-19, ha anche perso l’olfatto e il senso del gusto.
16.20
A causa del continuo diffondersi del virus, BNF Bank chiuderà temporaneamente le sue filiali in Paola, San Ġwann, Naxxar e Rabat da lunedì 30 marzo fino a a data da destinarsi.
15.40
Per evitare ulteriormente l’afflusso di persone nelle sue filiali, BOV ha fatto sapere che non saranno più accettati contanti e assegni, fatta eccezione per i clienti che al momento non dispongono di una carta di credito. Questi clienti, però, sono tenuti a richiedere gratuitamente una BOV Cashlink card per effettuare i depositi futuri tramite ATM.
14.45
Il primo ministro Robert Abela ha risposto da remoto alle domande che gli sono state poste da alcuni bambini sul Coronavirus. Nel corso della videochat, Abela ha ribadito che le scuole non riapriranno finché non ci sarà la certezza di non mettere a rischio la salute delle persone.
14.20
Il governo ha istituito una nuova linea di assistenza telefonica per le persone sole. Secondo le indicazioni fornite, potrà chiamare il numero 1772 chi si sente solo, isolato, o ha bisogno di condividere le sue emozioni con qualcun altro. Il servizio è fornito 24/7.
12.30
I nuovi casi di Covid-19 sono 5. Il totale dei contagiati ha raggiunto adesso le 139 unità.
9.30
MONDO-STATI UNITI Secondo dati della Johns Hopkins University gli Stati Uniti sono il primo paese per numero di contagi, con 82.404 casi confermati. L’Italia ha 80.539 casi e la Cina 81.285. Negli Stati Uniti sono morte di Covid-19 almeno 1178 persone.
9.00
Da domani inizia la quarantena per oltre 110.000 persone, in maggioranza oltre sessantacinquenni, ma anche malati e donne incinte. La misura interesserà anche il Presidente della Repubblica George Vella, il Ministro delle finanze Edward Scicluna e il Ministro degli esteri Evarist Bartolo, oltre che quattro parlamentari. Qui, i dettagli.
8.30
MONDO-SINGAPORE Le autorità di Singapore hanno introdotto misure severe per chi non rispetta la distanza minima di sicurezza di un metro. I violatori possono ora incorrere in una sanzione di 7000 dollari o, in caso di recidiva, nel carcere fino a sei mesi.
8.00
MONDO-UK La giornata di ieri è stata la più dura in Gran Bretagna, con la conta dei morti che ha superato le 100 unità in un solo giorno. Giovedì infatti i decessi sono stati 115, per un totale dall’inizio dell’epidemia di 578. Al momento i pazienti affetti da coronavirus risultano essere 11.658, con una crescita giornaliera che ieri è stata di oltre 2000 unità.
Giovedì 26
18.00
Dopo una riunione straordinaria del consiglio dei ministri, il Ministro della sanità, Chris Fearne, ha tenuto una conferenza stampa assieme alla Sovrintendente Gauci, per annunciare nuove misure di contenimento del coronavirus.
Le misure riguardano la quarantena obbligatoria per le persone sopra i 65 anni di età, donne incinte e persone in condizioni mediche aggravate, affette da malattie croniche, diabetici insulino-dipendenti, chi ha effettuato sedute di chemioterapia negli ultimi sei mesi, chi ha subito un trapianto o un trattamento per l’HIV, chi si sottopone a dialisi renale, persone affette da problemi respiratori che hanno avuto bisogno di cure nell’ultimo anno, chi ha avuto problemi cardiaci negli ultimi sei mesi e chi assume steroidi per via orale.
Le persone di oltre 65 anni che ancora lavorano dovranno stare a casa.
La polizia è autorizzata ad intervenire per disperdere assembramenti di più di 5 persone.
Deputy Prime Minister and Minister for Health Chris Fearne addresses a press conference
Deputy Prime Minister and Minister for Health Chris Fearne addresses a press conference
Posted by Chris Fearne on Thursday, March 26, 2020
14.45
La Sovrintendente alla sanità pubblica Charmaine Gauci ha dichiarato che Malta sta sviluppando una strategia per testare l’immunità della popolazione al Covid-19. Il modo più semplice per valutare l’immunità, ha detto Gauci, è attraverso un esame del sangue che cerca anticorpi nelle persone guarite da Covid-19.
14.40
Gli esponenti del PN hanno chiesto misure di tutela della salute più rigide per i detenuti, passeggeri dei bus e per chi lavora nei Local Council.
14.10
Malta ha chiesto oltre due milioni di dispositivi di protezione individuale all’Unione Europea, che acquisterà materiale per più stati prima di distribuirlo secondo le richieste e le necessità.
13.30
È iniziata un’ora più tardi del solito la conferenza stampa della Sovrintendente Charmaine Gauci. I nuovi casi di Covid-19 sono 5. Il totale dei contagiati ha raggiunto le 134 unità.
12.35
È stata convocata una straordinaria riunione del Governo. Le ragioni di questo incontro non sono ancora note.
10.15
Il Ministro della salute Chris Fearne ha dichiarato che il numero dei tamponi eseguiti quotidianamente a Malta ha quasi raggiunto le 400 unità. Questo numero, sostiene, è destinato a crescere con l’apertura dei nuovi hub di Luxol e Gozo.
We are reaching over 400 #COVID19 swab tests a day. With the opening as of this morning of 2 new test #hubs in #Luxol and #Gozo we will continue to ramp up. Essential to follow instructions #InThisTogether pic.twitter.com/H6w94DdAVB
— Chris Fearne (@chrisfearne) March 26, 2020
10.00
La BOV – Bank of Valletta ha alzato il limite di pagamento contactless delle proprie carte e sistemi Pos a 50 euro. La misura è stata varata per diminuire il rischio da contagio di Covid-19 e segue quella di pochi giorni fa di limitare i prelievi in filiale a non meno di 500 euro.
9.50
Parlando ieri in Parlamento il Ministro delle finanze Edward Scicluna ha commentato che «l’economia maltese potrebbe calare del 10%». Ha anche aggiunto che altri Paesi europei potrebbero andare in bancarotta per via del loro alto livello di indebitamento.
9.45
Secondo esperti del settore citati da fonti di stampa, la crisi economica conseguente l’epidemia di coronavirus, potrebbe costare al settore turistico 3 miliardi di euro. Tutto sta nel vedere per quanto tempo i turisti staranno lontani da Malta. Secondo previsioni ottimistiche la stagione potrebbe riaprire questo dicembre, ma secondo altri prima di poter tornare a vedere dei turisti bisognerà aspettare l’estate del 2021.
9.30
Un articolo del quotidiano in lingua inglese «Times of Malta» denuncia la situazione delle cliniche veterinarie, alle prese con la scarsità di materiale sanitario. «Passo due ore al giorno alla ricerca di mascherine e igienizzante per le mani», ha dichiarato il responsabile di una struttura veterinaria. «Il prezzo delle mascherine è passato da 60 centesimi a 3,80 euro e il costo dei disinfettanti è cresciuto del 300%».
Mercoledì 25
16.00
Malta Enterprise ha aggiunto una pagina sul suo sito web nella quale sono indicati i requisiti per i soggetti che possono beneficiare di supporto economico e in cui si trovano i moduli di candidatura necessari.
15.55
La sala VIP dell’eliporto di Gozo è stata convertita in sole 72 ore nel primo centro di test per Coronavirus dell’isola.
15.45
BOV ha annunciato nuove misure flessibili per aiutare i clienti e le imprese in difficoltà. L’applicazione di queste misure sarà valutata caso per caso.
15.25
Il canale YouTube “Archdiocese of Malta” ha pubblicato un video nel quale l’arcivescovo Charles Scicluna spiega come si svolgeranno le celebrazioni delle feste quest’estate nel caso in cui le autorità sanitarie diano loro il via libera.
15.05
Il leader del PN Adrian Delia ritiene che il pacchetto di aiuti finanziari annunciato ieri risulta selettivo e disorganizzato, oltre ad essere arrivato in ritardo. Secondo Delia, di conseguenza, circa la metà dei lavoratori del Paese non potrà beneficiare di alcun aiuto.
14.45
Il Parlamento ha approvato un emendamento riguardante la salute pubblica che rafforza i poteri della Sovrintendente alla Sanità Pubblica Charmaine Gauci.
14.40
Il ministro del turismo Julia Farrugia-Portelli e il ministro dell’economia Silvio Schembri hanno annunciato che rinunceranno al loro stipendio mensile come segno di solidarietà nei confronti dei lavoratori colpiti da tagli agli stipendi e licenziamenti.
12.30
Sono 19 le persone che nelle ultime 24 ore sono risultate positive al tampone del Covid-19. Il totale dei contagiati ha raggiunto i 129 pazienti.
11.30
Secondo il Primo Ministro Robert Abela il problema dell’affitto è una “questione privata” che non può essere inserita nelle misure COVID-19 del Governo. Sollecita però i proprietari ad agire “ragionevolmente”.
10.30
Il proprietario del St Philip’s Hospital di Santa Venera ha offerto la sua struttura per i pazienti affetti da Coronavirus. Il suggerimento è arrivato non appena diffusa la notizia che il Governo sta progettando di costruire un ospedale da campo prefabbricato pronto entro otto settimane.
9.30
Una notizia che ha gettato nello sconforto molti maltesi è quella della cancellazione di tutte le feste religiose di quest’anno. La Curia ha infatti annunciato ieri che, a parte i pellegrinaggi e la Santa Messa, tutte le altre celebrazioni del 2020 sono cancellate.
Martedì 24
19.50
Il Ministro della Salute Chris Fearne ha annunciato che saranno operativi da domani due nuovi centri per effettuare il tampone del Covid-19: uno a Pembroke e l’altro a Xewkija (Gozo).
18.55
Malta Football Association offre alloggio gratuito agli operatori sanitari che combattono la pandemia di COVID-19.
17.00
In tarda serata è previsto il varo di un nuovo provvedimento economico del Governo per alleviare la situazione economica su imprese e lavoratori.
14:25
La Malta Trust Foundation ha ricevuto 20.000 mascherine in regalo dalla Cina.
14:05
Ufficiale il rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 al prossimo anno.
12.10
Sono stati registrati solo 3 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Il totale delle persone contagiate sale così a 110. Ma mentre i numeri sembrano bassi, la Sovrintendente Charmaine Gauci ha detto che non significa che l’epidemia stia dimunendo. «Questi sono ancora i primi giorni. Non è la prima volta che abbiamo avuto un calo dei casi, solo per vederli risalire», ha detto.
11.50
Il Governo ha varato un bando per la costruzione di un ospedale prefabbricato in grado di ospitare 90 pazienti. Dovrà essere operativo in otto settimane.
11.15
Nonostante la chiusura dell’aeroporto al traffico civile, nelle prossime tre settimane saranno ancora effettuati voli straordinari, generalmente di rimpatrio. Nell’elenco, diffuso dall’Aeroporto di Malta, non sono previsti voli verso l’Italia.
10.10
Secondo quanto annunciato dal Ministro della sanità Chris Fearne, Malta sta per inaugurare due nuovi hub per effettuare i test per il coronavirus che andranno ad aggiungersi a quello già operativo a Luqa.
Testing Testing Testing. 2 more #COVIDー19 testing hubs to open this week to complement the one in #Luqa. #keepsafe pic.twitter.com/2Mt29YaOgV
— Chris Fearne (@chrisfearne) March 24, 2020
10.00
Estensione della validità del bollo auto: secondo quanto comunicato da Transport Malta la validità dei bolli auto in scadenza a Marzo è prolungata fino a nuovo avviso. Resta inteso che il veicolo deve essere coperto da assicurazione valida. Qui i dettagli.
9.30
Il Governo sembra deciso nel percorrere la «strada italiana» nella lotta al coronavirus. Constatando le continue violazioni della quarantena (che, ricordiamolo, a Malta è solo per chi è tornato dall’estero e per chi obbligato dalle autorità sanitarie) si è deciso di aumentare l’importo della multa da 3.000 a 10.000 euro. Pochi giorni fa l’importo era già passato da 1.000 a 3.000 euro.
Lunedì 23
15.55
BOV ha annunciato che da domani chiuderanno le filiali di Bormla, Fgura, Fleur De Lys, Marsaxlokk, Msida, Qormi, Skyparks e Xewkija. Le altre filiali resteranno aperte dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
14.50
Continuano a circolare messaggi contenenti fake news. Smentito l’utilizzo di elicotteri che avrebbero dovuto rilasciare disinfettanti nell’aria.
13.00
Dalla conferenza stampa della Sovrintendente Charmaine Gauci: sono 17 i nuovi casi di oggi, stesso numero di ieri, che portano il totale a 107. Secondo la Gauci questi numeri erano previsti anche se il trend è in crescita. «L’obiettivo», ha detto, «è di tenere la situazione sotto controllo». Qui i dettagli.
10.15
L’arcidiocesi maltese ha comunicato che la visita pastorale di Papa Francesco, prevista a Malta per maggio, è stata posticipata a data da destinarsi, per via dell’epidemia di coronavirus.
10.10
Jonathan Shaw, il COO di SiGMA, l’evento leader del gaming a Malta, ha scritto una lettera per chiedere alle banche maltesi di posticipare di nove mesi tutti i mutui casa in corso.
A letter to APS Bank, Bank of Valletta, BNF Bank, HSBC & Lombard Bank [2-min read]. Over the years you have been…
Posted by Jonathan Shaw on Sunday, March 22, 2020
9.50
È stata pubblicata ieri in tarda serata la lista delle attività commerciali che dovranno restare chiuse fino a nuovo ordine, nel tentativo del Governo di contenere il contagio da coronavirus. Qui l’elenco.
09.20
Da un comunicato di Malta Public Transport si apprende che uno degli autisti è risultato positivo al test del Coronavirus. È in buone condizioni di salute. Sia l’autista che i dipendenti venuti a contatto con lui sono in quarantena. È stata disposta la sanificazione degli autobus che ha guidato recentemente. Questi ultimi non sono in uso al momento.