Il vice Ministro della Sanità italiano, Pierpaolo Sileri, ha rilasciato un’intervista in cui ha dichiarato che – se i numeri del contagio dovessero continuare come negli ultimi giorni – l’Italia istituirà la quarantena obbligatoria per Stati quali Spagna, Grecia, Malta e Croazia.
Questo è quanto ha scritto il Senatore poche ore fa sul suo profilo facebook:
Parlando al Il Fatto Quotidiano riguardo i contagi, ho detto che il trend, se dovesse rimanere questo, ci induce ad estendere nei prossimi giorni l’obbligo di quarantena a nuovi Paesi dell’area Schengen, ovvero paesi con dati in crescita, come Spagna, Grecia, Malta, Croazia, le mete di vacanza da cui provengono diverse persone testate positive.
Nei confronti di questi Stati è impossibile ipotizzare un blocco dei voli e neppure utile: la misura più funzionale resta il doppio tampone, sia per Schengen che extra Schengen o comunque per chi arriva da paesi a rischio elevato contagio. Come funzionerebbe: si fa il tampone in aeroporto, si aspetta l’esito isolati quattro o cinque giorni, ed a doppio tampone negativo si esce.
Nel frattempo, il rischio va ridotto al minimo con tutti gli strumenti a disposizione, inclusi controlli rafforzati alle frontiere.