Considerata la chiusura delle scuole programmata per il prossimo lunedì ed il conseguente passaggio alla didattica a distanza, il Ministero per l’Istruzione sta pianificando questa transizione facendo i conti anche con i casi più svantaggiati, perchè non si può e ne si deve lasciare indietro nessuno.
Gli alti contagi a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni hanno portato il Governo ad emanare delle contromisure che costringeranno tanti settori ad un rapido adattamento. L’istruzione è uno di questi, ed il Ministro Justyne Caruana ha promesso Pc e connessione internet gratuita agli studenti svantaggiati.
Gli studenti privi di accesso a un computer o alla rete riceveranno quindi il sostegno da parte del Ministero per tutto il periodo della chiusura delle scuole che si protrarrà almeno fino all’11 aprile prossimo.
Le famiglie con bambini in una simile situazione possono richiedere aiuto online tramite il sito web del Ministero oppure chiamando il numero 25981000.
Nel frattempo, il Ministro ed il suo staff si stanno già adoperando per prevedere i prossimi scenari ed i necessari possibili interventi, per far sì che l’istruzione e la didattica non subiscano danni più di quelli già ricevuti finora e procedano il più possibile senza intoppi.