Il quarto contagiato da coronavirus è un cittadino straniero di 49 anni, recentemente in vacanza a Treviso. L’uomo si era posto in auto isolamento, ma è possibile che il contagio si sia allargato.
Nel briefing quotidiano di questa mattina la Sovrintendente alla salute pubblica, Charmaine Gauci, ha fatto il punto sul quarto caso di coronavirus diagnosticato a Malta.
Si tratta di un cittadino straniero di 49 anni di cui non è stata specificata la nazionalità.
L’uomo si è recato in vacanza a Treviso il 23 febbraio, per tornare a Malta il 27 del mese.
Purtroppo l’uomo ha ravvisato i primi sintomi solo due giorni dopo il suo ritorno, mettendosi in auto isolamento a partire dal giorno 29 febbraio.
L’uomo ha iniziato ad avere uno stato febbrile il 5 marzo e ha contattato le autorità sanitarie ieri, lunedì 9 marzo.
Sottoposto al tampone per il coronavirus l’uomo è risultato positivo e, sebbene in buona salute generale e con pochi sintomi, è stato posto in isolamento presso il reparto di malattie infettive del Mater Dei.
La compagna e i figli dell’uomo, che non mostrano sintomi di coronavirus, sono in quarantena e sono stati sottoposti a tampone. I risultati arriveranno a breve.
Mentre si trovava in auto isolamento l’uomo ha avuto contatti con altre due persone, che sono state prelevate ieri dalle autorità e sottoposte a tampone per il coronavirus.
Charmaine Gauci ha chiarito ai giornalisti presenti che si aspettano nuovi casi nei prossimi giorni. Al momento sono stati eseguiti 634 tamponi.
Le autorità stanno considerando lo stop alle celebrazioni del St Patrick’s Day, il prossimo 17 marzo.