Il Governo maltese corre ai ripari rispetto al lassismo dimostrato nelle ultime settimane e che ha condotto a un nuovo picco dei contagi da Covid-19, una vera e propria seconda ondata della pandemia.
Tra le altre cose è tornata a farsi vedere la popolare Sovrintendente alla salute pubblica Charmaine Gauci, che dopo essere apparsa in conferenza stampa pochi giorni fa, è stata intervistata ieri dalla televisione di Stato TVM.
La Gauci ha così confermato che sono 34 le persone multate ieri per essere state colte senza mascherina su mezzi pubblico o esercizi commerciali. La multa è di 100 euro (50 se pagata immediatamente). Sono stati inoltre 5 i locali (tutti di Paceville) a essere multati di 3000 euro per violazione delle norme sul distanziamento sociale.
Secondo la Sovrintendente il Governo sta monitorando con attenzione la situazione, e queste nuove misure repressive dovrebbero mostrare la loro efficacia in poco più di una settimana. Ma se questo non avverrà, ha ammonito, saranno prese azioni più severe.