Durante la conferenza stampa delle 13.30 la Sovrintendente alla Salute pubblica Charmaine Gauci ha fatto sapere che altre 14 persone sono risultate positive al test COVID-19.
Altri 14 pazienti sono risultati positivi al tampone del Coronavirus, portando il numero totale di casi registrati a Malta a 227. Il numero dei tamponi effettuati nella giornata di ieri è 656 portando cosi a 10,358 il totale dei test effettuati a Malta dal primo giorno della diffusione del virus, ormai un mese fa.
Tutti i pazienti hanno contratto il virus per trasmissione locale. Il fatto che non ci sia nessun caso “importato” è la diretta conseguenza della chiusura dell’aeroporto.
Nella conferenza di oggi la Sovrintendente Gauci non si è soffermata nei dettagli dei pazienti, dichiarando che di questi 14, undici sono uomini e tre le donne.
Tutti i nuovi positivi sono in buone condizioni di salute.
La Gauci ha infine esortato che chiunque riscontri problemi respiratori anche lievi o diarrea inspiegabile deve mettersi in contatto con le autorità sanitarie affinché possa essere effettuata la valutazione del caso.
Informazioni aggiuntive
- Tre pazienti sono ricoverati in Terapia intensiva. Una di queste necessita del ventilatore polmonare, ma la sua situazione sta lentamente migliorando.
- Oggi si registra il paziente positivo più anziano: una donna di 86 anni. Ieri la più giovane, una bimba di due anni.
- La Gauci ha dichiarato che i medici monitorano continuamente la situazione dei pazienti che si trovano in isolamento a casa.
- Quattro pazienti si trovano al Mater Dei, venti al St Thomas, otto al Boffa e uno al Mount Carmel.