Il numero totale dei casi di Coronavirus a Malta sale a 48, con gli altri 10 casi aggiunti questa mattina, ha affermato la Sovrintendente alla sanità pubblica Charmaine Gauci.
Purtroppo, per la prima volta, a Malta si registrano due persone anziane positive: sono due maltesi di 70 e 73 anni.
ll primo caso annunciato stamattina riguarda proprio l’uomo di 70 anni; si trovava già in ospedale, nello stesso reparto del primo paziente diagnosticato all’ospedale Mater Dei domenica scorsa.
Il secondo e il terzo caso sono rispettivamente due donne di 26 e 27 anni appartenenti alla stessa famiglia. Sono state in viaggio in Germania e in Polonia e sono rientrate a Malta da Berlino. Sono i corsi i controlli per capire con chi possono essere entrate in contatto, compresi i passeggeri del loro volo.
Quarto e quinto caso: una coppia italiana, un uomo e una donna che vive a Malta. Non sono stati recentemente in viaggio ma in contatto con qualcuno che è stato all’estero. La donna ha iniziato a mostrare i sintomi il 12 marzo e l’uomo il giorno successivo.
Sesto caso: una donna maltese di 48 anni che si trovava a Londra tra l’1 e il 7 marzo. Ha iniziato a mostrare i sintomi il 17 marzo. Era in quarantena e adesso lo è anche la sua famiglia.
Altri due casi, settimo e ottavo sono collegati al caso riportato ieri della donna ricoverata in ospedale per una frattura. Sono un uomo di 57 anni, che si trovava in un reparto diverso e un uomo di 73 anni nello stesso reparto. Le autorità hanno ora testato tutti gli altri pazienti e i risultati, per fortuna, sono tornati negativi. Il reparto é adesso chiuso e il personale e i pazienti in quarantena.
Il nono caso è quello di un maltese, di 37 anni, che non è stato in viaggio ma che ha avuto contatti al lavoro con uno straniero che veniva dal Regno Unito.
Ultimo e decimo caso di oggi, una donna di 26 anni, parente di una delle persone che è risultata positiva nelle ultime 24 ore.